A Villa Amendola gli scout presentano il progetto “Cambuse Critiche Campania”

cambuse_criticheAvellino - Sabato 17 maggio alle ore 17.45 presso la Biblioteca Comunale a Villa Amendola l’HclanH dell’Agesci Avellino 1, gli scout tra i 16 e i 20 anni, presentano il progetto Cambuse Critiche

con l’obiettivo di coordinare i gruppi scout della Regione Campania per l’acquisto di prodotti etici, biologici e a km0 da utilizzare durante le loro attività estive.

Cambuse critiche è come un Gruppo di Acquisto Solidale ma dedicato agli scout dove i gruppi decidono di acquistare merce prodotta secondo criteri etici mettendo insieme la propria forza d’acquisto. È una vera e propria scelta politica, una presa di posizione, che lo scoutismo fa rivolto al territorio. In tal modo, infatti, è possibile ‘aiutare’ la piccola realtà locale dalla quale questi prodotti vengono acquistati. Si riesce, quindi, a preservare quelle aziende localizzate sul territorio che realizzano prodotti di qualità.

Il luogo scelto per presentare questo progetto, tuttavia, non è casuale. Durante quest’anno gli scout dell’Avellino 1 si sono confrontati sul tema del Coraggio, così come hanno fatto altri 30mila scout in tutta Italia preparandosi a partecipare alla Route Nazionale.

Dopo mesi in cui si sono guardati intorno hanno scelto di ripartire dalla Biblioteca comunale di Villa Amendola come un luogo nel quale ‘Liberare il futuro’perché “siamo convinti che i giovani avellinesi abbiano bisogno di più spazi e crediamo con il nostro impegno la biblioteca possa diventare un luogo di scambio di idee e un palcoscenico per manifestazioni più o meno grandi.” Grazie alla collaborazione nata con l’associazione Presidio del Libro e alla disponibilità dell’assessore alla Cultura del Comune di Avellino saranno messe in campo, infatti, altre attività per rendere il luogo più accogliente e conosciuto ma soprattutto per far emergere le reali potenzialità sociali.