Tribunale Avellino – Si al processo telematico

tribunaleAvellino – Il Presidente Reggente del Tribunale di Avellino  Dott. Michele Rescigno, Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino,  Avv. Fabio Benigni,  Il Presidente dell’A.N.M.- Sottosezione di Avellino e Dott. Gaetano Guglielmo ci mandano il seguente comunicato:

“Il processo telematico rappresenta oggi la nuova prospettiva per gli operatori della Giustizia, finalizzata a rivoluzionare le modalità operative che caratterizzano le competenze  degli attori del sistema giudiziario.

Le disposizioni legislative in vigore, nell’ottica di una completa informatizzazione, impongono a decorrere dal 30/06/2014 l’introduzione obbligatoria  di alcune modalità telematiche, connesse agli adempimenti giudiziari che andranno a sostituire  quelle cartacee nel processo civile.

In tale ottica i magistrati, gli avvocati ed il personale amministrativo del Tribunale di Avellino hanno inteso imprimere il massimo impulso alla fase di informatizzazione determinando l’adozione, da parte del Ministero della Giustizia,  di un apposito decreto che, nei limiti delle disposizioni vigenti, anticipa il valore legale  di alcuni adempimenti telematici a partire dal 5/05/2014.

Tale provvedimento, ferma restando l’obbligatorietà dal 30/06/2014,  consentirà agli utenti dei servizi di utilizzare in alternativa alla modalità cartacea e fino al 29/06/2014, la modalità telematica con valore legale.

  Il Tribunale di Avellino allo stato e in termini di completezza dei servizi, risulta in Campania l’Ufficio giudiziario con un maggiore livello di informatizzazione.

  Tale risultato dimostra che in un contesto giudiziario caratterizzato da una profonda ristrettezza di mezzi, risorse e personale, l’impegno degli operatori riesce a supplire ad una situazione di carenze croniche della Giustizia, che in parte verrà attenuata dall’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.”