Bisaccia – Gallicchio (PD) preoccupazione per i trasporti in Alta Irpinia

logo pdBisaccia – Pasquale Gallicchio,  segretario del Partito democratico di Bisaccia e consigliere comunale del paese altirpino, ci manda il seguente comunicato:

Preoccupazione sul versante dei trasporti in Alta Irpinia e ancora una volta sono i cittadini della tratta Napoli-Foggia con fermate a Lacedonia e Avellino a lanciare l’allarme.

«Torno ad occuparmi della vicenda – afferma Gallicchio - raccogliendo l’allarme lanciato da molti cittadini dell’Alta Irpinia e della Baronia rispetto al taglio annunciato di alcune corse dell’azienda CLP Sviluppo Industriale che dovrebbe essere operativo dal 1° giugno 2014. Rispetto a quanto sta accadendo anche il sindaco di Bisaccia Salvatore Frullone ha messo in campo una iniziativa per sollecitare la Regione Campania. Infatti, è stato interessato della vicenda Stefano Caldoro presidente della Giunta regionale, Sergio Vetrella assessore ai Trasporti e Viabilità e i vertici della stessa azienda di trasporti».

Gallicchio dopo aver contattato i vertici dell’azienda dichiara: «Ho avuto modo di ottenere informazioni direttamente dal CLP. Mi hanno spiegato nei dettagli il problema. Più che di tagli si tratta di corse che vengono soppresse in quanto non coperte da finanziamento regionale. Infatti, quelle che hanno una sicura copertura sono 10 mentre oggi l’azienda ne effettua 14. E proprio rispetto a quanto sta accadendo nella gestione trasporti regionale a cui si sommano anche i ritardi nei pagamenti della Regione Campania, l’azienda si è vista costretta a non poter sostenere i costi di queste quattro corse. La nostra reazione c’è stata e anche immediata. Con il sindaco di Bisaccia abbiamo agito in fretta per far arrivare sul tavolo del presidente Caldoro e dell’assessore Vetrella una lettera di protesta con l’invito ad adottare una soluzione che vada a rispondere alle esigenze dei cittadini».

Gallicchio, però, pone l’accento su un comportamento della Regione Campania che sta penalizzando l’Irpinia.

«Ancora una volta – fa notare Gallicchio – ci troviamo di fronte a difficoltà che provengono sempre dalla stessa parte. La Regione Campania deve assolutamente rivedere il rapporto con le zone interne e soprattutto rispetto ai servizi fondamentali. Non possiamo continuare a subire tagli su trasporti, sanità, scuola, viabilità e l’elenco potrebbe allungarsi. Quindi, il mio appello è rivolto anche ai consiglieri regionali irpini ai quali spedirò la lettera del sindaco di Bisaccia sulla questione CLP per la tratta Napoli-Foggia».

Ma il dirigente del Partito democratico pone l’accento sull’emergenza trasporti in Alta Irpinia.

«Dopo la tornata delle elezioni amministrative torneremo ad incontrarci con Dino Preziosi direttore generale dell’AIR che ha dato disponibilità ad affrontare con i sindaci questo problema. Sto lavorando affinché presto a Bisaccia ci sia un tavolo di confronto operativo tra aziende di trasporto e sindaci alla presenza dell’assessore Vetrella».