Amministrative 2014 – Sant’Andrea di Conza, Bellino propone il “Taxi sociale municipale”

DSCN5979Sant’Andrea di Conza – Arch. Tania Maria Teresa Anna Bellino (detta Tania), candidata a Consigliere nella lista “Democratici e Moderati per Sant’Andrea” ci manda il seguente comunicato:

“Qualche giorno fa ho redatto un articolo in cui sono stati elencati alcuni dei punti programmatici che si potrebbero percorrere nel prossimo quinquennio amministrativo.

Tra questi può essere inserito anche il Taxi Sociale municipale in considerazione della distanza del Comune dai presidi sanitari territoriali. Esso può essere visto come la possibilità di un utilizzo anche condiviso di una vettura da parte di più persone per scopi ad uso sociale e collettivo e che in pratica rappresenterebbe un servizio alla popolazione anziana o in disagio con gli spostamenti e quindi lo stesso diretto ad offrire la copertura di distanze su un’area più estesa nonché a garantire l’accesso ai servizi in minore tempo e con maggiore flessibilità verso le strutture sanitarie pubbliche.

Numerosi cittadini di Sant’Andrea di Conza tendono a spostarsi per recarsi, ad esempio, presso presìdi quali l’Ospedale o laboratori per fare esami e/o in qualsiasi Ente limitrofo per svariati motivi. E’ nata l’idea di rendere opportuna una razionalizzazione per quanto riguarda l’accesso ai servizi attraverso il superamento di determinate difficoltà effettive relativamente alle distanze considerato che il Comune è isolato dai mezzi di trasporto pubblico tradizionali.

Naturalmente, essendo un servizio dedicato e per potersi avvalere dello stesso, occorrerà un regolamento che ne descriva e disciplini il sistema di prenotazione, di uso, mediante degli orari d’impiego e di contribuzione minima per l’utilizzo e quant’altro. Tuttavia, attraverso una interlocuzione pubblica e collettiva con i cittadini sarà utile poi circoscrivere il raggio di attività e di necessità con una serie di azioni da proporre del tipo short list; in sostanza attraverso un’osservazione aperta sul territorio per capire la reale utilità e la disponibilità degli utenti, veri destinatari finali, impegnati ad utilizzare e a corrispondere un minimo di contribuzione statuita.

Si pensi ad una persona anziana o che, priva di patente, debba ad esempio eseguire delle terapie presso le strutture sanitarie di Pescopagano e/o Sant’Angelo dei Lombardi o Avellino più vicini al Comune di residenza.

Questo è uno di quei casi in cui si potrebbe ipotizzare un servizio che permetta all’anziano di recarsi presso la struttura sanitaria per compiere le attività di cui ha bisogno ed il ritorno alla residenza condividendo magari il trasporto e le spese con altri cittadini.

Si pensi a tutte quelle persone che, dovendosi spostare per uffici pubblici e che, per qualsiasi motivo devono delegare o richiedere un accompagnatore con veicolo o, viceversa, devono rinunciarvi perché non vi è nessuno che possa accompagnarli. Inoltre, l’opportunità di istituire un servizio di questo tipo potrebbe essere visto anche in consorzio con i comuni limitrofi che gradiranno intraprendere questa filosofia di mobilità ragionevole e condivisa per tutelare le fasce sociali più deboli. Questa iniziativa ulteriore vuole essere una ipotesi propositiva di ciò che si potrà fare per il superamento di particolari difficoltà e di alcune delle soluzioni che potranno essere applicate nel prossimo futuro amministrativo nell’ipotesi che i cittadini aderiranno al progetto.”

 

 

Arch. Tania Maria Teresa Anna Bellino (detta Tania)

Candidata a Consigliere nella lista