Solofra – Ospedale Landolfi. Scongiurato l’accorpamento resta lo stato di agitazione

florio tavolo sanità landolfiSolofra – Accorpamento sospeso, almeno per il momento, per l’ospedale Landolfi di Solofra. Questo quanto emerso dall’incontro di stamane tra l’Asl, rappresentata dall’ingegnere Sergio Florio, e dai sindacati che avrebbe deciso le sorti dei reparti di chirurgia ed ortopedia che rischiavano un accorpamento che avrebbe portato inevitabilmente alla chiusura del plesso ospedaliero.

Nonostante ciò resta lo stato di agitazione “perchè – commentano i sindacati – vigileremo sulle modalità con le quali verranno garantiti i servizi”. Florio,  nel corso dell’incontro, ha anche avuto modo di chiarire anche la situazione in merito alle 15 assunzioni che verranno dislocate in questo modo: 4 infermieri a Solofra, 1 infermiere ad Ariano e 10 medici di cui 1 anestesista a Solofra ed 1 radiologo ad Ariano e di spiegare come gli accorpamenti nei periodi estivi sono previsti per legge in quanto si rendono necessari dal momento in cui: “ il personale va in ferie ma è una condizione  temporalmente limitata e non una condizione essenziale“.

Intanto, a parte il risultato di stamane, i sindacati hanno sollecitato il vice prefetto di sollecitare un nuovo tavolo per i prossimi giorni al fine di individuare quelle che sono le strategie da seguire al fine di risolvere quest’emergenza.