Sel – Coordinamento provinciale ricorda Biondi

Logo-SelAvellino - La scomparsa di Federico Biondi priva l’Irpinia e la città di Avellino della figura di un intellettuale intelligente, rigoroso ed impegnato e di un solido punto di riferimento democratico.

La sua vita ha attraversato la storia della sinistra irpina dal dopoguerra in poi, dalla lotta per impiantare la democrazia alla battaglia per la rinascita e lo sviluppo del mezzogiorno, dall’impegno per contrastare il tentativo di marginalizzare ed isolare il PCI negli anni ’50 al dialogo e al confronto con le generazioni nuove che avevano invaso la politica nel ’68 e negli anni a seguire.

Il suo impegno politico ha preso le mosse con l’avvento del partito nuovo voluto da Palmiro Togliatti ed ha seguito per intero il percorso e la evoluzione del PCI, e poi del PDS, quindi dei DS ed infine del PD.

In tutte queste vicende spesso è capitato di essere in disaccordo e di essere collocati su sponde opposte nel confronto politico. Questo, però, non ha mai offuscato l’apprezzamento e la stima per l’uomo e il compagno, per le sue elevate qualità intellettuali e politiche, per la coerenza delle sue idee. In virtù di queste considerazioni Sinistra ecologia e Libertà esprime il proprio cordoglio e formula alla famiglia le sue più sincere condoglianze.