Mirabella – Taglio del nastro per il museo della santissima Annunziata

mirabellapanoramaMirabella - Sale l’attesa per l’inaugurazione dell’ennesima struttura museale di Mirabella Eclano. Alle ore 16,30, Gennaro Miccio, direttore della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno ed Avellino, presenterà l’ambizioso progetto per la Media Valle del Calore.

A seguire, sarà il momento del taglio del nastro, con la benedizione da parte del parroco Don Remigio Spinello ed i saluti da parte del sindaco Vincenzo Sirignano, che rimarcherà l’importanza dell’iniziativa culturale. Dopo l’apertura della neo struttura museale, gli esperti, che si sono occupati del restauro, grazie ad un lavoro attento e capillare, guideranno i curiosi ed i giornalisti nel corso di una visita, in cui saranno presentati i singoli interventi effettuati con le tecniche di restauro impiegato. A concludere l’evento, all’insegna della cultura e della storia, sarà il concerto “Musica dal Rinascimento”, ensamble strumentale e coro polifonico di Santa Maria Maggiore di Mirabella Eclano, diretto dalla maestra Rosanna Minichiello.

«L’intervento -spiega il sindaco Vincenzo Sirignano – si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione del territorio. Numerose scolaresche, provenienti dalla provincia di Avellino e non solo, girano per il centro storico eclanese e ne ammirano le bellezze. Questa opera rappresenta un ulteriore tassello ad un percorso di qualità che mira ad attrarre nuovi flussi turistici con la valorizzazione delle risorse presenti nell’area. Grazie anche all?impegno della Sopraintendenza siamo riusciti a riportare a Mirabella, nella propria culla, un patrimonio inestimabile».

Nel corso della presentazione, il direttore della Sopraintendenza Guido Riccio, presenterà anche altre importanti iniziative, che dovranno essere realizzate nella Media Valle del Calore. «Il lavoro degli organi di stampa – spiegano gli organizzatori dell’evento – è fondamentale per dare rilievo ad un’iniziativa tesa a far conoscere ulteriormente storia, ricchezze e caratteristiche dell’antica Aeclanum, risorsa non solo per il comune di Mirabella Eclano, ma per l’intera Regione Campania»