“Open Class. Università & Territorio” all’Università di Fisciano

Unisa_-_Vista_da_Ingegneria“Open Class. Università & Territorio” a cura di Alfonso Amendola (cattedra di Sociologia degli audiovisivi sperimentali, Università di Salerno) è un progetto di didattica aperta e contaminata giunta alla sua seconda edizione in collaborazione con il Laboratorio di Storia dell’Arte e che rientra tra i progetti di UnisArte. L’obiettivo è quello di raccontare storie professionali legate ai linguaggi espressivi contemporanei (musica, cinema, danza, arti visive, arti perfomative, new media). Storie dove autori si raccontano agli studenti nel desiderio di creare uno spazio aperto, dinamico, innovativo ed aggiornato. Dialoghi che vogliono essere un atto di testimonianza, militanza e prospettiva del lavoro negli ambiti della comunicazione, delle arti, della musica e delle culture dell’immateriale.

Elettronica tra musica, cinema e videoinstallazioni”.ANACLETO VITOLO (Musicista e Ingegnere del suono) in dialogo con Luca Lanzetta, Mario Tirno e Carmine Vitale. Lunedi 5 maggio (ore 10:30- Aula 6/7).

Suono e immaginazione”. Soukizy Redroom (Fotografa) in dialogo con Raul Buongiglio e Marcello Francolini. Lunedi 12 maggio (ore 10:30- Aula 6/7).

Il pensiero del gesto”. MARIA VIRGINIA MARCHESANO (Coreografa e Ballerina) in dialogo con Claudia Landolfi. Giovedi 15 maggio (ore 10:30- Aula 6/7).

Nightmares on Wax. Un viaggio musicale tra Soul, Funk e Trip Hop”. DJ EASE (musicista e dj) in dialogo con Gianluigi Palamone. In collaborazione con Hub Music Project e Associazione Agorà. Venerdì 16 maggio (ore 16.00 – Aula Verde).

Open Class (Università & Territorio)

Direzione scientifica: Alfonso Amendola- Maria Passaro

Direzione organizzativa: Raul Buongiglio- Rossana Fusco- Vincenzo Del Gaudio- Mario Tirino

Art Director: Luca Lanzetta