Montoro – Nomina scrutatori. MBC: “Adottare principio di trasparenza”

montoro bene comuneMontoro – Lunedì 5 maggio si svolgeranno i sorteggi per i componenti dei seggi elettorali delle amministrative del 25 maggio.
MONTORO BENE COMUNE chiede formalmente che per la nomina degli scrutatori la Commissione Elettorale competente adotti come criterio prioritario l’essere studente,disoccupato o appartenere a nucleo familiari in condizioni economiche disagiate, cosa fondamentale escludere dalla lista dei possibili scrutatori quelli che hanno svolto questo ruolo nella precedente tornata elettorale.

Crediamo che in tempi di grave sofferenza per tante famiglie montoresi – si legge dalla nota – anche un piccolo segnale come questo possa assumere grande significato etico e politico. Inoltre MONTORO BENE COMUNE chiede un’attenta e rigorosa verifica circa le posizioni dei Presidenti di Seggio , affinché non ci siano legami di parentela, affinità o di dipendenza economica con chiunque candidato in lizza , sia per la carica di Sindaco che di Consigliere Comunale, e che , nel caso ciò si verifiche. l’interessato rinunci formalmente all’ufficio per essere sostituito”.

“Si tratta di adottare un principio di trasparenza – continua la nota - che serve ad allontanare ogni sia pur infondato sospetto di coinvolgimento personale di chi assumerà un importante ruolo di garanzia e indipendenza in una competizione che si preannuncia difficile e delicata, anche per la concentrazione delle operazioni di voto nella sola giornata di domenica 25 maggio. Vogliamo invitare tutti coloro sperando che siano in tanti che vogliono sostenere questa nostra proposta di essere presenti lunedi 05 Maggio alle ore 12:00 presso sede comunale di Torchiati per seguire le operazioni di scelta per essere coinvolti in prima persona del cambiamo che stiamo proponendo“.