Amministrative 2014 – Vallesaccarda, Cipriano lancia sfida per prossimo mandato. Ecco il programma

1513732_10203006281790664_3738571754602770798_nVallesaccarda - Il gruppo “Uniti per Vallesaccarda”, con Cipriano capolista, presenta la propria lista e il programma che intende mettere in atto in caso di vittoria alle imminenti amministrative.

“Negli ultimi anni una crisi economica senza precedenti ed un mutato atteggiamento di  riconsiderazione delle azioni dell’uomo e degli effetti che queste hanno nell’ambiente che lo circonda, ha prodotto una nuova e più accorta attenzione al territorio nel quale ognuno di noi vive e svolge, giorno dopo giorno, le proprie attività lavorative, ricreative e le proprie relazioni interpersonali. Questo atteggiamento lo si riscontra già nelle azioni e nelle scelte che facciamo quotidianamente, consapevoli che il nostro territorio, oggi più che mai,  è diventato un valore aggiunto alle nostre vite ed inizia ad essere considerato non più solo come un bene da tutelare, ma come un aspetto fortemente caratterizzante delle nostre esistenze e delle aree interne dal punto di vista Ambientale, Paesaggistico, Ecologico e di Biodiversità per la qualità della vita che offre  ai propri cittadini e che in popolazioni di altre aree affascina e fa desiderare.

Queste condizioni ovviamente, sono imprescindibili dalle azioni di difesa e di stimolo all’occupazione che in aree come le nostre diventano sfide maggiori vista la condizione insediativa, morfologica e strutturale dell’Appennino.

All’attenzione per le “risorse” Ambientali  quindi,  si affianca il dovere e la consapevolezza che un buon amministratore  della cosa pubblica debba adoperarsi per far si che i propri cittadini possano vivere condizioni di vita migliori,  attraverso lo sviluppo di azioni che favoriscono i rapporti sociali e l’identità tra luoghi ed abitanti e che siano coerenti con quelle che di un territorio,  rappresentano le vocazioni.

La Baronia ed il territorio di Vallesaccarda rappresentano da sempre, per la loro posizione, una cerniera ideale tra nord e sud, est ed ovest e saranno fondamentali nei prossimi anni le iniziative che programmano per l’Irpinia le linee guida di sviluppo Comunitario, Regionale e Provinciale, azioni che puntano con forza in direzione di uno sviluppo ecosostenibile, non solo nelle intenzioni, ma coerente con le vocazioni dei territori e delle aree interne, attraverso lo stimolo di iniziative di recupero e di valorizzazione delle tipicità, delle produzioni agricole di qualità, del recupero delle tradizioni artigianali e di un’offerta turistica finalmente matura e di qualità.

A queste possono aggiungersi, sulla scorta di quanto emerso nei tempi più recenti, le attività legate alla ricerca, all’innovazione tecnologica, al risparmio energetico ed alla produzione di energia da fonti rinnovabili e di tutti quegli aspetti che il vivere moderno ci ha offerto e che sono di importanza fondamentale per relazionarci con il mondo esterno e con le genti lontane. 

Quindi il futuro delle nostre aree passa attraverso:

-          la difesa di una condizione ambientale di qualità particolarmente elevata;

-           il rapporto tra potenzialità delle produzioni agricole di qualità, la promozione di un paesaggio legato allo sviluppo del turismo enogastronomico e delle sue ricadute positive;

-          della difesa e sviluppo delle reti ecologiche come elementi di relazione con i territori circostanti e di riequilibrio naturalistico, geomorfologico e ambientale;

-          di una maggiore consapevolezza che aree interne come le nostre possono svolgere un ruolo importante negli scenari futuri.

Tra questi indubbiamente si pongono  importanti opere pubbliche che coinvolgeranno il territorio Irpino e della Baronia.

-          La realizzazione di una piattaforma logistica/interporto merci di primo livello nell’area limitrofa agli insediamenti produttivi in Valle Ufita;

-          Il potenziamento del collegamento Alta Velocità/Alta capacità Napoli-Bari;

-          Il potenziamento del collegamento Avellino – Lioni – Contursi.

Questi interventi contribuiranno in maniera ancora più decisa a rendere fruibile ed appetibile questo lembo d’Irpinia e soprattutto della Baronia, che beneficerà delle nuove reti e dei nuovi attrattori in maniera decisa e significativa sotto vari punti di vista.

Nostro compito è quello di pensare con  rinnovata fiducia al futuro, continuando nel percorso intrapreso qualche anno fa e che nonostante una crisi economica che ha condizionato notevolmente le scelte di programmazione economica e finanziaria dell’Amministrazione Centrale,  con una progressiva e significativa diminuzione anche dei trasferimenti ai piccoli comuni come il nostro, ha consentito comunque di raggiungere  ottimi risultati.

Infatti, negli ultimi cinque anni di amministrazione, Vallesaccarda ha recuperato il prestigio che la contraddistingue sia a livello locale che sovralocale diventando un riferimento per i paesi del circondario. Il gruppo Uniti per Vallesaccarda intende continuare il lavoro svolto mettendo a sistema quanto già realizzato, implementando i progetti approvati e realizzandone nuovi,sviluppando strategie di rete finalizzate alla progettazione e garantendo sempre la gestione sostenibile.

L’impegno è quello di continuare a lavorare in un’ottica di aggregazione con i paesi limitrofi, affermando e promuovendo la “cooperazione” tra Comuni e lo sviluppo territoriale integrato(Unione Dei Comuni, “Città Della Baronia”).

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2014 – 2019

Uniti per Vallesaccarda crede nel governo condiviso del territorio, crede in un’amministrazionefondata sulla cooperazione e la partecipazione attiva alla cosa pubblica di tutte le parti sociali: cittadini, aziende, pubblico, terzo settore (associazioni, onlus, cooperative,…).

Uniti per Vallesaccarda crede nell’Amministrazione come servizio ai cittadini e come istituto che deve farsi carico delle esigenze e del benessere della popolazione.

Crede in un’Amministrazione sempre presente, sia nella gestione delle esigenze quotidiane dei singoli cittadini sia nella partecipazione a progetti di ampio impatto strategico per l’intera collettività.

Crede in un’Amministrazione dell’unità e dell’”armonia” libera da prevaricazioni di potere e logiche di partito, un’Amministrazione che promuove coesione sociale, che esalta le potenzialità di tutti i cittadini e dedica grande attenzione a tutte le categorie sociali.

L’obiettivo è quindi valorizzare le risorse del territorio, l’ambiente, l’agricoltura, i beni culturali, il turismo e l’accoglienza di qualità, iniziative che contraddistinguono Vallesaccarda.

Ruolo fondamentale avranno i giovani e il loro coinvolgimento diretto attraversolo sviluppo di idee e progetti condivisi, la creazione di cooperative di comunitàal fine di sostenere progetti finalizzati all’ambiente, al recupero e alla promozione delle risorse territoriali, per rafforzare il senso di appartenenza alla nostra terra.

Lo sviluppo sarà possibile grazie al confronto tra amministratori competenti ed entusiasti e cittadini.Il fine ultimo è alimentare il circolo virtuoso, già instaurato negli ultimi cinque anni, attraverso lo sviluppo di iniziative di ampio raggio che abbiano come riferimento l’adesione a programmi e politiche europee e una rete di enti e organizzazioni specifiche.

Sinteticamente, il programma tiene conto dei seguenti punti:

  1. 1.      Valorizzazione del servizio pubblico
  2. 2.      Ambiente, Energia, Territorio
  3. 3.      Sviluppo delle risorse e dei capitali locali
  4. 4.      Scuola e Formazione
  5. 5.      Lavori pubblici, Viabilità e Arredo urbano
  6. 6.      Relazioni pubbliche e istituzionali
  7. 7.      Cittadinanza attiva, politiche giovanili e di sostegno alle fasce deboli 
  1. 1.      Valorizzazione del servizio pubblico

L’amministrazione intende rinnovare il rapporto di fiducia con il singolo cittadino.

La lista Uniti per Vallesaccarda  è orientataad intensificare ulteriormente il rapporto di collaborazione con le istituzioni religiose, scolastiche, con i servizi sociali e con le associazioni presenti sul territorio al fine di promuoverne e supportarneconcretamente le iniziative. A tal fine saranno utilizzati strumenti democratici di consultazione popolare diretta (Assemblee, referendum consultivi,incontri periodici, etc.). 

 

  1. 2.      Ambiente, Energia, Territorio

La Lista Uniti per Vallesaccarda intende tutelare e custodire l’ambiente e il paesaggio che ci circonda e caratterizza. L’obiettivo è sensibilizzare una coscienza responsabile, incentivare il senso di appartenenza al territorio inteso quale habitat ed attuare politiche di tutela e salvaguardia . Le iniziative riguarderanno in particolare:

-Efficientamento energetico delle strutture pubbliche

-Riconversione della pubblica illuminazione a led,  con l’ organica ridefinizione dell’illuminotecnica, realizzata per sezioni,utilizzando le economie derivanti dal risparmio energetico, dal finanziamento pubblico, o anche dal finanziamento tramite terzi, atto all’ implementazione di nuovi rami di illuminazione

- Adozione di un efficace piano energetico, sul territorio comunale,funzionale alla salvaguardia dell’ambiente,evitando cosìselvaggi insediamenti eolici ed elettrodotti

- Adozione del Piano Colore con incentivi ai privati

- Aggiornamento del Programma di miglioramento, rivitalizzazione e recupero dei borghi antichi

- Promozione di forme di incentivi finalizzati alla formazione di strumenti urbanisticiintercomunali per il comprensorio “Baronia” al fine di razionalizzare e massimizzare i finanziamenti per attrezzature collettive, servizi a rete, strade ed urbanizzazioni secondarie. In tal modo si favoriscono forme cooperative di gestione dei servizi da erogare ai cittadini

- Piano integrato per l’ identificazione ed il restauro  di “locus” a potenzialità turistica

- Progettazione per la segnaletica integrata degli edifici, dei monumenti, degli spazi pubblici e più in generale del territorio comunale

- Dotarsi di una “carta di individuazione delle zone a forte pericolo idrogeologico”, (ossia punti del territorio interessati da smottamenti, frane, dissesti ed inondazioni), finalizzata ad indicare le priorità di intervento per giungere alla formazione di una “banca” progetti da proporre a finanziamento.

- Massimizzazione del grado di efficienza della raccolta differenziata, proseguendo l’operato che ha già reso Vallesaccarda “Comune Riciclone” e diffusione di una maggiore responsabilizzazione della cittadinanza alla cultura del riuso.

 

  1. 3.      Sviluppo delle risorse e dei capitali locali

 

La Lista Uniti per Vallesaccardaintende promuovere lo sviluppo economico del territorio al fine di aumentare il benessere della popolazione creando per quanto possibile delle opportunità occupazionali. L’idea è di stabilire un confronto continuo e costante tra l’Ente pubblico e gli operatori economici del territorio valorizzando e promuovendo in particolare le produzioni locali.

Incentiveremo il rapporto diretto tra le istituzioni regionali preordinate alle attività produttive e commerciali ( Stapa-Cepica, Camere di Commercio, etc.)ed i giovani.

Grande attenzione sarà posta ai prodotti locali, alle tradizioni gastronomiche e all’artigianato, oggi ampiamente riconosciuti, catalizzatori di flussi di utenze diversificate ed allo sviluppo della cultura dell’accoglienza.

Le associazioni presenti sul territorio sono la vitalità del Paese e quindi un patrimonio da incentivare e supportare per il prezioso lavoro svolto quotidianamente per la collettività.

Lo sviluppo sostenibile e l’incentivazione delle energie alternative rappresentano un filone importante per la strutturazione della crescita futura.

Il supporto alla creazione di reti e consorzi tra i diversi soggetti economici farà da volano alla crescita attraverso:

-       Promozione filiera corta

-       Mercato biologico

-       Mercato artigianato

-       Consorzi tra imprenditori

-       Adesione a progetti di turismo sostenibile

-       Accordi di partenariato con enti, associazioni e reti, finalizzati a supportare l’Amministrazione nelle linee guida e nelle politiche di sviluppo

 

4.Scuola e Formazione

La scuola, quale centro di formazione dei nostri figli, ha un ruolo centrale nel programma della Lista Uniti per Vallesaccarda. Pertanto l’Amministrazione collaborerà costantemente con le Istituzioni Scolastiche per agevolare le attività formative e le affiancherà nel favorire l’ottimale funzionamento, accogliendone le istanze e le esigenze.

Si farà, inoltre, promotore, presso le aziende del territorio dell’accoglienza degli studenti per i tirocini formativi e svilupperà accordi con poli professionali della Regione.

In particolare alcune attività  riguarderanno:

- Ottimizzazione servizio di accoglienza e vigilanza alunni ingresso / uscita scuola;

- Graduale adeguamento degli ambienti scolastici con arredi (banchi, sedie, attaccapanni, armadietti) e attrezzature sportive per promuovere ed incentivare un sano approccio a dette attività per formare i bambini e gli adolescenti alla disciplina, all’educazione ed all’alimentazione;

- Favorire, in collaborazione con i dirigenti scolastici, la messa a regime delle attività informatiche e di rete, con progetti funzionali alla sicura navigazione su internet;

-  Agevolare percorsi formativi per lo sviluppo della “cultura dell’accoglienza”.

 

 

  1. 5.      Lavori pubblici,  Viabilità e arredo urbano

Un territorio curato condiziona la qualità della vita dei cittadini ed è un biglietto da visita e elemento di attrattivitàper potenziali viaggiatori. Uniti per Vallesaccarda, come già fatto, darà particolare rilievo al seguente aspetto: il nostro bel paese deve diventare un esempio da seguire.

 

  1.  Lavori pubblici:
  • Ampliamento del cimitero;
  • Riqualificazione Vallone San Lorenzo con interventi sostenibili non incidenti a livello ambientale;
  • Ristrutturazione edificio scuola dell’infanzia, con realizzazione di un Centro per Anziani;
  • Adeguamento e Ampliamento della casa comunale;
  • Ampliamento edificio scuola alberghiera;
  • Riqualificazione M.L.King a Centro Gestione Area ZPS;
  • Adeguamento e completamento Centro sportivo polifunzionale (illuminazione e recinzione a norma, copertura campi polivalenti, completamento gradinate, installazione manto erboso sintetico);
  • Ristrutturazione e/o rifacimento strade rurali;
  • Progettazione nuovi assi viari.

 

 

  1. Arredo urbano

Sarà garantita prioritariamente la messa in sicurezza delle strade comunali favorendo anche l’abbattimento delle barriere architettoniche con opere di ridefinizione dei margini stradali, pavimentazione ed arredo urbano.

Si intende altresì adottare un programma organico ed integrato per il miglioramento dell’impatto urbano, sia nel centro abitato che nei borghi rurali, prevedendo opere di miglioramento, rivestimento  e di finitura dei margini di spazi e strade comunali, con opere artistiche, murales e sculture di riferimenti segnici di caratterizzazione di angoli e scorci significativi mediante l’utilizzo di scarti e materiali riciclabili.

Sarà volontà degli amministratori proseguire l’intensa attività di Toponomastica e la  progettazione di una segnaletica integrata.

 

  1. 6.      Relazioni pubbliche e istituzionali.

Un punto forte del nostro programma riferisce allo sviluppo di un sistema interattivo con istituzioni, enti e aziende, a livello pubblico e locale. Nello specifico si vorrà cercare di realizzare relazioni sostenibili, attraverso i principi di cooperazione, partenariato e consorzialità.

 

  1. 7.      Cittadinanza attiva, politiche giovanili e di sostegno alle fasce deboli.

La lista Uniti per Vallesaccarda intende sviluppare un sistema di assistenza e di incentivazione sociale e culturale che abbia un ruolo rilevante per l’economia del territorio, per la tutela delle fasce deboli e per la crescita delle risorse umane presenti nella comunità.

In particolare:

- Rinnovo Adesione al piano triennale pari opportunità;

- Conciliazione tempi vita delle famiglie;

- Promozione di una Banca del Tempo per la fornitura di servizi ai cittadini;

- Supporto alla creazione di Impresa di servizi di asilo nido sperimentali ( tagesmutter);

- Coinvolgimento e monitoraggio della gestione del Centro Polifunzionale;

-  Navetta settimanale per anziani;

- Sportello Immigrati;

- Ludoteca;

- Rivitalizzazione della Biblioteca e gestione ai fini pedagogici;

- Supporto a progetti per la prevenzione del disagio”.

 

  1. 8.      Conclusioni

In sintesi il nostro obiettivo è  di far sì che Vallesaccarda diventi una piccola comunità sostenibile, socialmente responsabile, ed aperta all’Europa.

Sarà un piccolo laboratorio del buon fare, esempio del ben-essere e del ben-amministrare, facendo fede alle esperienze del passato e con lo sguardo verso il futuro.