Gli Audio 2 cantano Lucio Battisti

AUDIO_2_123ROMA – Presentato il tour autunnale ed invernale degli AUDIO 2 dedicato a Lucio Battisti. Nel salone dei ricevimenti del Caffe Vanni di Roma Gianni Donzelli e Enzo Leomporro hanno incontrato giornalisti e simpatizzanti per illustrare il nuovo progetto prodotto da Franco Mariello. ospiti d’eccezione della conferenza stampa l’attore Sebastiano Somma, il cantante Toni Santagata ed il critico di spettacoli Dario Salvatori che ha moderato il dibattito trasformandolo da una confereza stampa in un vera e propria tavola rotonda. “E’ un momento particolare della musica dove la cantabilità tende a scomparire – ha esordito Salvatori – per questo il tributo che gli Audio 2 offrono ad uno dei grandi cantautori della nostra musica leggera è importante e forse fondamentale per riportare in vita la nostra canzone. Ma questa iniziativa non deve far passare in secondo piano il percorso artistico degli Audio 2 che secondo me hanno scritto l’unico vero duetto della canzone italiana, quello di Mina con Adriano Celentano “Acqua e Sale”. Oggi tutti si cimentano in duetti ma pochi hanno la poesia e la musica di questo celebre brano”.
A complimentarsi per la nuova inziativa ed a fare gli auguri di rito anche l’attore Sebastiano Somma ”Mi compiaccio con Gianni ed Enzo - ha detto l’attore – Perche da grandi autori ed interpreti della canzone italiana, sfidano il tempo e le tendeze con questo nuovo spettacolo, molto interessante e soprattutto di grande attrattiva”.
Lo spettacolo nei dettagli è stato illustrato dal produttore, l’irpino Franco Mariello. “Gianni e Enzo in questa avventura – ha spiegato Mariello – saranno accompagnati in palcoscenico da sei elementi, con una scenografia a tema accompagnata da filmati e da sfumature di luci e con due special guest che per ora non anticipiamo. Il debutto di questo spettacolo, dobbiamo ancora chiudere i dettagli definitivi, dovrebbe avvenire all’auditorum della Conciliazione di Roma propri il 29 settembre prossimo. Poi ci sarà il tour nei teatri delle pricipali città italiane. Ora parte la stagione estiva che però sarà intervallata dalle prove del nuovo spettacolo “.
Per Toni Santagata è stata l’occasione per parlare di musica vera. “Ho partecipato con attenzione a questo dibattitto – ha commentato il cantautore pugliese - Dario salvatori ha saputo orientare una tavola rotonda interessante ed altamente professionale, ha sentenziato sullo stato della nostra musica leggera, ed ha confermato che iniziative di musica d’autore, con interpreti eccezionali, possono rilanciare una discografia che oggi strilla soltanto”.