Festività Pasquali – L’appello di OR.SA “La linea Napoli – Sorrento abbia più corse”

sorrentooooo

Come ogni anno le festività Pasquali ed in special modo il Lunedì in Albis, sono un banco di prova durissimo a cui i mezzi di trasporto ed il personale sono sottoposti.
L’affollamento dei treni che vanno verso le località di maggiore attrazione, già di per se’ potrebbe bastare, ma a ciò si aggiunge un fenomeno che negli ultimi anni è balzato agli “onori” (ahinoi disonori) delle cronache nazionali.
Orde di giovinastri che si spostano in quei giorni col preciso scopo di vandalizzare i treni e le stazioni, minacciare viaggiatori, turisti e lavoratori, azzuffarsi in pericolosissime risse con gang rivali.
Come ogni anno il Sindacato OR.S.A. lancia il suo grido d’allarme, e speriamo che quest’anno, oltre alle solite chiacchiere…seguano i fatti da parte delle autorità “competenti”, visti i clamorosi insuccessi degli anni scorsi.

Si invita la Direzione aziendale a non ridurre le composizioni dei treni sulle altre linee ferroviarie (Baiano, Sarno e Poggiomarino) per favorire la linea Napoli-Sorrento con composizioni triple, in quanto i viaggiatori delle suindicate linee sono già notevolmente svantaggiati dal fatto che ci sono treni ogni ora e che quindi prevedere che quei pochi treni che dovrebbero garantire l’esercizio ferroviario siano anche limitati con composizione di un solo elettrotreno, non garantisce né la sicurezza del viaggio (a causa dell’eccessivo affollamento del treno), né la regolarità perché si accumulano ritardi e cosa più importante, vista la vetustà del Materiale Rotabile, la reale possibilità dei continui guasti che impedirebbero al treno il proseguimento del viaggio.

Si ricorda che la sicurezza, la regolarità e il comfort del viaggio, evita ciò che periodicamente si verifica nella ex Circumvesuviana durante le festività pasquali e cioè la distruzione di decine di treni dovuti principalmente all’inefficiente servizio reso all’utenza che reagisce con atti di vandalismo provocando ulteriori disservizi anche nei giorni seguenti le festività pasquali. Pertanto si confida in una collaborazione tra tutte le istituzioni interpellate al fine di evitare quanto accaduto negli anni scorsi.