Dibattito aperto sui giovani ad Avellino: presentate al circolo della stampa opportunità europee

Giornata della gioventùAvellino - Si è svolto oggi pomeriggio al Circolo della Stampa un incontro organizzato da ANCI Giovani Campania Avellino, dal Coordinamento Provinciale dei Forum Comunali della Gioventù della Provincia di Avellino e  dall’Amesci per presentare il nuovo programma europeo ERASMUS+ e la GARANZIA PER I GIOVANI “Youth Guarantee”. Ha moderato l’incontro Edoardo Sirignano, membro del Coordinamento dei Forum della provincia irpina. Al centro del dibattito, dunque, nuovi programmi per migliorare le esperienze dei giovani in materia di istruzione e formazione e per sostenere l’ingresso nel mercato del lavoro.

Il coordinatore ANCI Giovani Campania, Giuseppe Di Guglielmo, ha spiegato che Anci giovani è nata nel 2007 per riunire gli Amministratori under 35 dei Comuni italiani e per valorizzare le buone pratiche territoriali. Essa ha, inoltre, stipulato un protocollo d’intesa con Amesci, un’ associazione di promozione sociale a carattere giovanile che ha come missione fondante lo sviluppo di capitale umano attraverso l’empowerment delle giovani generazioni. Infatti il suo presidente, Enrico Maria Borrelli, oggi ha detto: “la partecipazione giovanile fa crescere il territorio. Cerchiamo di far maturare ai giovani competenze per il lavoro. E’ utile far esperienze sociali perché portano un grande arricchimento del proprio curriculum”.

Quindi, la dottoressa Pierpaola Cascione, del dipartimento internazionale Amesci, ha presentato il programma Erasmus plus 2014-2020, che rientra in Europa 2020 per superare la crisi economica con una crescita sostenibile e solidale. Tra gli obiettivi da raggiungere: riduzione dell abbandono scolastico del 10%,  80% di occupabilità e 40% il conseguimento di titoli di istruzione terziaria. Il budget stanziato è di 14, 7 miliardi di euro. Ci sono 3 azioni chiave (mobilità per l’apprendimento degli individui; cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche; supporto alle politiche di riforma) e 2 azioni specifiche (sport; Jean Monnet), più 5 settori (cfr. http://www.erasmusplus.it/).

L’assessore alle politiche giovanili del Comune di Avellino non poteva mancare. E infatti Lucia Vietri ha detto: “la condizione giovanile è un aspetto complesso da affrontare a livello regionale e locale. Ma vogliamo dare risposte ai problemi (disoccupazione, criminalità, sperequazioni). Il nostro Comune con il Forum dei Giovani vuole allacciare relazioni non per assistenzialismo, ma iniziando a fare progetti che mettano al centro formazione e partecipazione. A breve pubblicheremo l’avviso pubblico per le elezioni del Forum. Un nostro obiettivo è riattivare l’ufficio Informagiovani. Consentire ai giovani di attingere ai fondi europei è importante, perciò abbiamo aderito allo Sportello Eurodesk. Il Comune, infine, istituirà una convenzione con l’Università di Salerno per consentire qui tirocini che realizzino una progettualità innovativa”.

Infine segnaliamo che in vista delle elezioni di giugno del Forum dei Giovani di Avellino, un gruppo di ragazzi accomunati dal desiderio e dall’esigenza di voltare pagina, ha dato vita al “Comitato- Giovani Avellinesi per il Forum”. Quest’ultimo nasce con l’intento di costituire una lista formata da tutti quei giovani, fortemente legati alla nostra terra, che vogliono contribuire attivamente al percorso di cambiamento della nostra città. Il progetto è nato grazie ad un’idea di alcuni ragazzi: studenti delle scuole superiori, universitari e giovani impegnati nell’associazionismo. Si legge nel manifesto del Comitato: “Attraverso il dialogo siamo riusciti a creare un confronto sulle questioni che ci riguardano da vicino; abbiamo posto le basi per costruire un luogo di partecipazione all’interno della nostra città, purtroppo fino ad oggi inesistente. La città di Avellino soccombe ai tanti cantieri aperti e a questioni sociali irrisolte da molti anni. Questi sono diventati il simbolo di battaglie e di proteste da parte dei cittadini, in particolar modo dei giovani. A causa di tali inefficienze, la nostra generazione è chiamata a confrontarsi sui problemi e sul destino della città. La protesta, tuttavia, non basta. Occorre trovare le soluzioni più adeguate nei luoghi istituzionali”.

E inoltre leggiamo:  “L’opportunità che l’amministrazione comunale ci offre è da cogliere al volo per invertire la rotta e costruire un nuovo tessuto sociale. Tutto questo si può ottenere soltanto con il nostro impegno: NON POSSIAMO e NON DOBBIAMO rimanere immobili di fronte alle decisioni prese da una classe dirigente, che nel corso degli ultimi anni non è stata capace di intraprendere politiche efficaci. Il nostro comitato vuole dare nuova linfa alla città, facendo risvegliare le coscienze e dando risposte concrete ai mille dubbi che assalgono i giovani. Soltanto la vostra partecipazione e il vostro interesse possono produrre quei risultati che servono ad ottenere significativi miglioramenti. Riteniamo che il Forum dei Giovani, neo organismo istituito dall’attuale amministrazione comunale, possa essere lo strumento più adeguato per avvicinare i giovani alle istituzioni e renderli promotori e partecipi delle scelte di governo del territorio in quanto si tratta, per utilizzare un termine a noi più noto, di un “Comune” gestito dai ragazzi, essendo dotato di fondi economici e avendo competenze nei principali aspetti della vita sociale. Il Forum, come istituzione, può incidere direttamente sulle scelte delle politiche giovanili, ma diventerebbe un organismo di facciata nel caso in cui mancasse la partecipazione e la buona volontà dei diretti interessati. Le elezioni del Forum dei Giovani non devono essere una mera competizione elettorale, con vincitori e vinti, ma l’inizio di un percorso che ha come unico obiettivo quello di ricollocare i giovani protagonisti del loro tempo”.

Per entrare in dialogo con il Comitato ed essere informati sulle prossime iniziative:
Facebook: https://www.facebook.com/groups/240086592862310/
E-mail:  giovaniavellinesiforum@gmail.com