Filctem Cgil – Miceli confermato alla guida della Federazione

filctem-cgilAl termine dei lavori congressuali, Elena Lattuada – a nome della segreteria confederale Cgil – ha proposto al nuovo Direttivo nazionale appena insediatosi la conferma di Emilio Miceli alla guida della Filctem, la Federazione della Cgil che unisce i lavoratori chimici, tessili, dell’energia e delle manifatture.

Il nuovo Comitato direttivo nazionale, di cui fa parte anche il segretario generale della Filctem Cgil Avellino Franco Fiordellisi, ha poi votato, a scrutinio segreto, ed eletto Emilio Miceli a segretario generale con 132 voti favorevoli (86,3%), 16 contrari (10,5%) e cinque astenuti (3,2%).

Emilio Miceli, 57 anni, palermitano, una lunga esperienza di direzione in importanti strutture della Cgil (Camera del lavoro di Palermo e Sindacato dei lavoratori della Comunicazione), consigliere Cnel dal 2001 al 2004, dall’ottobre 2013 è il segretario generale della Filctem-Cgil.

“Voglio continuare a cimentarmi – ha esordito Emilio Miceli,  appena insediatosi –  con una sfida appassionante: quella – ha aggiunto – di rituffarci nelle vertenze per contribuire a ricostruire il tessuto industriale del paese, oggi troppo lacerato da una crisi senza precedenti. Per questo serve – ha concluso – il contrasto netto a licenziamenti e precariato per la stabilità sociale del paese, e che rimetta prepotentemente al centro della scena politica investimenti pubblici e privati su innovazione, ricerca e conoscenza, senza i quali non ci sarà futuro né per il Paese, né per i nostri giovani, né tantomeno per la dignità e il valore del lavoro”. In questo modo ha esordito e ringraziato il neo segretario nazionale, a lui gli auguri di tutta la Filctem Irpina.