“Sogno, Musica e Colori” , la mostra al Circolo della Stampa di Avellino

BRIANTEAvellino - “Sogno, Musica e Colori” è il titolo dell’esposizione di dipinti dell’800 e del ‘900 che si svolgerà dall’11 al 17 aprile 2014 presso il Circolo della Stampa di Avellino, in Corso Vittorio Emanuele. La mostra è curata dal gallerista solofrano Alfonso Grassi jr., nipote del celebre pittore Alfonso Grassi.

L’evento vuole essere un’esposizione di quadri di artisti napoletani e non solo del periodo storico di riferimento, che hanno raffigurato nelle loro opere vari aspetti come le strade della città e della periferia, fiori e nature morte, paesaggi e vedute, scene popolari e volti di persone. I colori densi e brillanti si mescolano ai chiaroscuri e alle ombre per creare effetti di luce sulle tele. Si passa dall’olio su tela all’olio su cartoncino, dall’acquerello su carta all’olio su tavola, dalla tela su cartone all’olio su tela applicata su cartone. Oltre trenta le opere in esposizione, tra cui, solo per citarne alcune, “Ragazza con vestito blu” di Antonio Bresciani, “Sant’Angelo d’Ischia” di Vincenzo Canino, “Ultimo sorso” di Vincenzo Volpe, “Capri” di Ezelino Briante, “Pescatori a Capri” di Attilio Pratella, “Piazzetta e Campanile di Avellino” di Salvatore Petruolo, “Come è rosso” di Alfonso Grassi, “Dal Tamigi” di Eugenio Scorzelli, “Chierichetto” di Clemente Tafuri e “Verso Cava dei Tirreni” di Giacinto Gigante.

Ad aprire la mostra “Sogno, Musica e Colori” un vernissage, che si svolgerà venerdì 11 aprile alle ore 19.00, presso il Circolo della Stampa, e che vedrà una performance musicale di violino e oboe a cura dei maestri Renato Orciuoli e Valentina Strino.