La sicurezza nelle Grotte Turistiche – Le Grotte di Pertosa-Auletta a confronto all’Assemblea nazionale

grotte di pertosa-auletta cascata pPertosa –  Nella giornata di oggi, presso il Palazzo Malvezzi a Taranta Peligna (CH), dove sono ubicate le Grotte del Cavallone, si è tenuta l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Grotte Turistiche Italiane (AGTI) a cui ha preso parte la Fondazione MIdA in rappresentanza delle Grotte di Pertosa-Auletta (SA).

L’incontro è stato l’occasione per rendicontare le attività portate avanti nello scorso anno e per discutere di nuove iniziative, tra le quali la sicurezza nelle Grotte Turistiche in Italia e la partecipazione dell’AGTI al XXII Congresso Nazionale della Speleologia.

In particolare, all’assemblea è seguito un seminario dal titolo “La sicurezza  nelle Grotte Turistiche: esperienze di lavoro a confronto. Ipotesi di buone pratiche in materia di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, con gli interventi dell’ing. Domenico Scagliusi (consulente Grotte di Castellana) e dell’ing. Gianluca De Lauso (consulente Grotte di Pertosa-Auletta, Fondazione MIdA).

La tavola rotonda ha avuto come obiettivo quello di  favorire un dibattito su temi della sicurezza sul lavoro e le responsabilità per gli amministratori nella gestione dei rischi aziendali.

Nel corso del dibattito – ha spiegato il Presidente dell’AGTI e della Fondazione MIdA Francescantonio D’Orilia –  si sono presentate alcune esperienze maturate  nel campo delle attività di prevenzione sui luoghi di lavoro oltre a fare il punto sulla normativa in materia di  sicurezza e la relativa applicabilità nelle grotte turistiche. L’iniziativa, inoltre – conclude D’Orilia - ha consentito una preziosa base di confronto e di armonizzazione sui criteri operativi e gestionali che  costituiscono il fondamento della sicurezza sul lavoro nelle Grotte Turistiche”.