Caposele – I forum tematici del PD Caposele

LogoPD76455Caposele – È convocata per venerdì prossimo, 4 aprile, alle ore 19, presso la sede del circolo Pd di Caposele, via Petrucci 4, la prima sessione del Forum su Materdomini e sul turismo. L’iniziativa, denominata “Caposele Democratica, il PD incontra ed ascolta” rientra nell’ambito delle attività avviate e promosse dalla nuova segreteria dei Democrats di Caposele e punta a creare luoghi di discussione e di confronto, aperti al contributo anche di cittadini, tecnici, professionisti del settore, soggetti esterni e rappresentanti istituzionali non iscritti al Pd. L’obiettivo è studiare il problema, dare risposte e individuare soluzioni puntuali e concrete alle questioni, tanto della vita quotidiana delle persone, quanto relativi alle prospettive future di Caposele.

“Dopo aver ascoltato ed esserci confrontati nelle scorse settimane – scrive la segreteria del Pd Caposele - con l’assessore comunale Conforti, nel merito del ‘Piano Materdomini’, di cui abbiamo esaminato cronoprogramma e tipologia degli interventi da attuare, è arrivato il momento di allargare la discussione e di arricchirla quanto più possibile di nuove idee e punti di vista. La vocazione turistica è una delle questioni su cui bisogna puntare per restituire prospettive e opportunità di crescita, di sviluppo e soprattutto di lavoro per i giovani in una realtà come quella di Caposele-Materdomini.

Abbiamo asset importanti: il Santuario di San Gerardo, già punto di riferimento importante del turismo religioso, e le sorgenti del Sele, le cui potenzialità sono in larga parte ancora da sviluppare. L’idea di fondo è capire se siano sufficienti gli attuali strumenti urbanistici per aumentare le capacità turistiche. Vogliamo discutere gli interventi di infrastrutturazione pubblica necessari a promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio, a migliorare la vivibilitá urbana e il suo decoro e a promuovere il nostro territorio. L’augurio, da parte nostra, è che ci sia una sostanziosa partecipazione e un attivo contributo alla discussione. L’immediata adesione al nostro invito di alcuni rilevanti imprenditori della frazione turistica è significativa ed è un segnale incoraggiante. Maggiore sarà la riuscita del Forum, più efficaci e concrete le soluzioni che saremo in grado di proporre all’amministrazione sulla questione del turismo”, conclude la nota.