Azienda Amu – Sciopero in piazza

fit cislAriano - Oggi 2 aprile l’azienda Amu di Ariano Irpino è scesa in piazza per rivendicare le gravi difficoltà in cui versa il trasporto pubblico nella città del Tricolle.

“Le gravi difficoltà’ economiche – afferma il Segretario Generale Fit Cisl IrpiniaSannio Francesco Codella- sono conseguenti ad una cattiva gestione precedente  e legate ad un passivo accumulato nel tempo. Inoltre, il CDA è ad oggi dimissionario, per cui davanti a tale situazione  lavoratori e  parti sociali speravano in un atteggiamento maggiormente responsabile  da parte della proprietà.

Nonostante aver comunicato con largo anticipo lo sciopero indetto dalla Filt CGIL,  Fit Cisl e Uil Trasporti né il commissario del comune di Ariano Irpino, né qualche politico locale ha manifestato solidarietà ai lavoratori. Lo scopo della manifestazione è stato quello di esprimere il forte disagio causato dalle recenti dimissioni del CDA, peraltro avallate dalla proprietà, il possibile licenziamento di n.4 autisti e gli ulteriori tagli al servizio di trasporto pubblico locale.

I manifestanti sono stati ricevuti dal Capoufficio del personale del Comune di Ariano, per  l’ impossibilità’ a presenziare da parte del commissario. La Dott.ssa Nuzzolo avrebbe confermato la volontà del Comune di affidare la gestione dei parcheggi alla stessa azienda Amu.

I lavoratori unitamente ai rappresentanti sindacali  hanno chiesto un immediata convocazione da parte del Commissario per risolvere positivamente e in breve tempo la delicata questione dei trasporti.

Lo sciopero di quattro ore proclamato da CGIL CISL e UIL ha visto la piena e completa partecipazione dei lavoratori che, con forza, ribadiscono alla proprietà la necessità e l’urgenza di un cambiamento di rotta.

Alla luce di quanto scaturito questa mattina, le organizzazioni sindacali di categoria hanno in programma  di utilizzare qualsiasi strumento utile alla risoluzione della controversia, nei tempi e nei termini previsti dalle normative vigenti”- conclude Codella.