Terra dei Fuochi – Taglialatela interroga Martina

marcello taglialatelaTerra dei Fuochi. Torna in question time della Camera il grave inquinamento nell’aversano e nel casertano, con un’interrogazione del deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Marcello Taglialatela al Ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina.

‘Il decreto interministeriale ‘ ha spiegato Taglialatela- prevede una serie di interventi e stabilisce modalità per i tempi di esecuzione delle analisi. La mappatura che ne è derivata rischia di peccare di genericità, visto che i terreni ritenuti inquinati sono stati individuati con il sistema del telerilevamento e non con analisi dirette effettuate sui terreni stessi. Per questo sono convinto che sia necessario tener conto di tempistiche diverse per la diverse gradualità del rischio’.

‘Il gruppo Fratelli d’Italia-An ‘ ha aggiunto – ha votato a favore del dl ‘terra dei fuochi’, ciò non toglie che alcune modifiche sono assolutamente necessarie anche per tutelare la filiera agro-alimentare campana, vera  eccellenza della nostra Regione e che in questo momento è colpita da una genericità di accuse che creano un danno enorme all’intera economia Campana’.

‘Ci siamo battuti – ha concluso Taglialatela -per una proposta di legge per la  certificazione dei suoli agricoli.  Se noi accedessimo a un’idea della qualità del suolo sarebbe possibile arrivare anche alla etichettatura di qualità dei prodotti. Io ne ho fatto una proposta di legge che potrebbe essere inserita in un provvedimento del ministero dell’Agricoltura’.

Il ministro Martina ha affermato che ‘in ragione della complessità degli accertamenti, reputo necessario riflettere sull’opportunità di una modifica normativa, anche prevedendo tempistiche diverse a seconda degli approfondimenti necessari’.