8 Marzo a Montoro – Spettacolo teatrale ispirato a Saffo ed Alda Merini

8_Marzo_1908Montoro – L’Istituto Comprensivo “Abate F. Galiani, venerdì 7 marzo 2014 ore 17.30 Auditorium Scuola Secondaria di  I Grado ( fraz. Torchiati) presenta  “  La voce di Lei . Versi controversi da Saffo ad Alda Merini” spettacolo teatrale  realizzato dagli alunni del Laboratorio di arti espressive dell’I.C. Galiani di Montoro.

Il lavoro teatrale che è il risultato di un cannovaccio multiespressivo che parte dal testo poetico per poi divenire musica e danza nasce in occasione della giornata dell’8 marzo che non è una festa ma un’occasione per riflettere sulle problematiche della donna ma in generale dei sentimenti che governano l’universo degli uomini. E’ un lavoro sui testi e sull’interpretazione per comprendere i movimenti e le facce della storia, della cultura dell’arte e della musica. Un lavoro interdisciplinare che ha visto impegnati i ragazzi in un lavoro di gruppo che è scoperta di conoscenze nuove e dell’importanza di stare insieme. E’ anche un pò l’anticipo di quello che sarà il percorso PON  dei prossimi mesi “Dal Testo alla storia dalla storia al Testo” e confluirà nella rappresentazione di fine anno scolastico
I docenti coordinatori del laboratorio prof G. Trotta e Prof. G.Caruso coadiuvati dall’insegnante S. Genovese della Scuola Primaria hanno seguito i ragazzi in questa prima avventura teatrale. Un ringraziamento speciale alla  prof De napoli per la realizzazione del manifesto e degli elementi connotativi della scenografia Il laboratorio poi  ha registrato la presenza   del maestro Antonio Avigliano che ha messo a disposizione la sua arte di regista e attore per la realizzazione dello spettacolo. Gli alunni hanno realizzato tutto questo in due giorni di lavoro masi sono impegnati e vanno applauditi e incoraggiati per lo sforzo sostenuto.  Un ringraziamento al Dirigente Scolastico e al DGSA  Pinuccio Della Rocca che hanno sostenuto e consentito questa manifestazione che è un momento di cultura e di crescita per una scuola che diventa fucina di iniziative e convergenza di saperi favorendo altresì il miglioramento in generale della vita del territorio.