Solofra – Parcheggio sotto piazza Marello, D’Urso: “è uno spreco”

d'ursoSolofra - Di seguito la nota del capogruppo di “Impegno per Solofra” Antonello D’Urso in merito al progetto per la realizzazione di un parcheggio alle spalle della scuola elementare di via Casapapa.

Nei giorni scorsi, in concomitanza con la scadenza del termine per la presentazione dei progetti alla Regione nell’ambito delle misure per l’accelerazione della spesa il comune di Solofra ha fra le altre cose presentato un progetto per la realizzazione di un parcheggio in pieno centro. Un parcheggio interrato in piazza Beato Marello.

Si tratta – prosegue – di un intervento da oltre tre milioni e mezzo di euro Ancora una volta, come già accaduto in passato, sono costretto a constatare come questa amministrazione vada avanti a colpi di annunci e di slogan. Non sono come spiegare altrimenti una idea che appare evidentemente campata in aria. A voler passare su tutto ma ci si rende conto dell’impatto ambientale che la realizzazione di una simile struttura avrebbe sul territorio? Nel malaugurato caso la Regione dovesse accordare le risorse si creerebbero le condizioni per andare a distruggere un polmone di verde in pieno centro. Qui oggi c’è un’area verde ed un parco giochi che nelle belle giornate è meta di mamme e bambini. E poi c’è la scuola elementare ed un centro sportivo. In un contesto del genere si vorrebbe andare a realizzare un parcheggio interrato che vuol dire aumento del traffico in questa parte della città e quindi inquinamento acustico ed ambientale. E’ per questo che parlo di improvvisazione.

Ci si improvvisi urbanisti come in passato ci si è improvvisati a ridisegnare la viabilità cittadina. Il risultato? Solo ed esclusivamente provvedimenti che hanno arrecato più disagi che giovamenti. Fortunatamente - conclude D’Urso – dopo solo un anno e mezzo ci si è resi conto che sarebbe stato lasciare tutto invariato