Progetto sull’accoglienza – Repole “Dà una nuova identità al paese”

accoglienza(1)Sant’ Angelo dei Lombardi – “E’ con immenso piacere che annuncio l’approvazione del progetto sull’accoglienza. A Sant’Angelo dei Lombardi arriveranno quindici donne, che saranno ospitate in due strutture del centro storico del paese.”

Queste le parole del sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole, dopo la pubblicazione della graduatoria di circa 20.000 posti di accoglienza per richiedenti o titolari di protezione internazionale messi a disposizione dagli Enti locali nell?ambito dello SPRAR – Sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati – in seguito al bando pubblicato dal Ministero dell’Interno.

“Il progetto è stato portato avanti insieme al Comune di Sant’Andrea di Conza, che invece ospiterà i minori. Sono soddisfatta per diversi motivi. In primo luogo si rafforza la rete dell’accoglienza, che a partire dall’esperienza di Conza della Campania si sta allargando a molti Comuni. In secondo, l’approvazione del progetto ci consente di iniziare a dare una nuova identità al paese. Nella stagione dei tagli e delle chiusure non potevamo reagire solo con il lamento. Abbiamo cercato e ottenuto una nuova strada su temi a noi cari: giovani, solidarietà, accoglienza, pari opportunità, scuola. Questo è un primo passo, siamo già al lavoro su altro obiettivi. Inoltre – conclude Repole - si potranno creare nuove opportunità in termini occupazionali.”