OpinioneIrpinia – Arriva E-democracy
Opinione Irpina citizen journalism & blog presenta e-democracy: http://edemocracy.opinioneirpina.it L’obiettivo è promuovere e sostenere la partecipazione digitale, creando e consolidando un sistema di relazioni con i cittadini dinamico e diretto.
Questi gli strumenti di e-democracy secondo OpinioneIrpina.it:
IO DISCUTO
Il forum è lo strumento di discussione per eccellenza, uno spazio virtuale dove persone unite da interessi comuni condividono passioni ed esperienze, esprimono la propria opinione, leggono le opinioni degli altri, chiedono o danno consigli o suggerimenti. La sua natura di servizio informativo oltre che aggregativo e la possibilità di esporre in forma ragionata (non immediata) le proprie idee dà spessore ad una comunità virtuale dove la qualità delle informazioni è garantita dallo scambio critico di opinioni tra persone appassionate.
IO PROGETTO
La sezione permette di realizzare e gestire progetti creati dagli utenti registrati, organizzati in gruppi di lavoro con relativa suddivisione dei compiti per progetti di medie e grandi dimensioni.
Gli utenti dei singoli gruppi possono interagire tra loro inserendo aggiornamenti, discussioni, commenti ed obiettivi, mentre il responsabile principale del progetto può gestire le varie competenze degli utenti.
IO MIGLIORO
La sezione permette ai cittadini di agire per migliorare la propria città segnalando i problemi locali come strade dissestate, episodi di vandalismo, scarichi illegali di spazzatura, luci della strada non funzionanti, parcheggiatori abusivi, edifici pericolosi, o suggerire soluzioni per migliorare il loro quartiere. Gli utenti possono aggiungere foto, video e commenti alle segnalazioni che verranno visualizzate sulla mappa della città; qualora venissero adottate delle soluzioni verrebbero indicate fornendo anche data ed ora dell’intervento, dando così agli utenti la sensazione di una reale partecipazione.