Gary Breckett presenta la sua idea di “Living Theatre”

the_living_theatreAvellino – Venerdì 17 Gennaio, alle ore 21, Gary Breckett presenterà il laboratorio che terrà presso l’Ex Asilo “Patria e Lavoro” nei giorni seguenti dal titolo “IF I COULD TURN YOU ON”, tecnica e politica del Living Theatre dal 1968 ad oggi. La presentazione del corso sarà una breve presentazione del corso e delle opere principali del Living dagli anni’60 ad oggi.
Gary Brackett nasce nel North Carolina, USA. Terminati gli studi in Scienze Politiche si trasferisce prima a Boston poi a Parigi e di nuovo negli States, a New York dove svolge la sua attività di attore, pittore e produttore di eventi artistici a sfondo politico, nell?ambito dell?avanguardia newyorkese.

A metà degli anni ottanta incontra il Living Theatre con il quale inizia a collaborare dal 1989. Esperto di biomeccanica e yoga ha diretto in Italia ed Europa più di cento stage e in piu’ occasioni ha curato la messa in scena di spettacoli del repertorio della compagnia americana quali Sette Meditazioni sul Sado Masochismo Politico, Mysteries and Smaller Pieces e Non In Mio Nome. E? autore e regista di spettacoli come Siddharta: il sorriso del Fiume (basato sul romanzo Siddharta di H.Hesse), Giovanna la Mariposita (una riflessione sulla vita di Giovanna D’ Arco), Non c’è più firmamento (adattamento del testo di Antonin Artaud) e Green Terror. Al teatro unisce l?attività di video-arte realizzando la serie di video “THIS WEEK’S THIS” (www.videoweekly.net) e video documentari come Mahloul, un viaggio in Palestina, presentato al Cinema Massimo di Torino nel febbraio 2010.

Insieme a Judith Malina e Hanon Reznikov è responsabile dell?apertura del nuovo teatro del Living Theatre a New York City, inaugurato nel Lower East Side di Manhattan nell’aprile del 2007. E’ light and set designer, direttore della produzione e attore della nuova edizione di The Brig (2007) spettacolo inaugurale della sede newyorkese nonché vincitore di due OBIES (Off Broadway Award) per Regia ed Ensemble. Nel 2007 e’ curatore con Judith Malina della riedizione di Mysteries ed infine direttore di produzione e designer di Maudie and Jane (2007), Eureka (2008) e di The Connection (2009).

Gary Brackett oggi vive e lavora in Italia come responsabile e direttore artistico del Living Theatre Europa. La compagnia ha presentato nell’aprile 2010 il progetto Green Terror che oggi sta sviluppando attraverso laboratori e contaminazioni con altri gruppi.

L’incontro di venerdì sera è aperto al pubblico. Per qualsiasi informazione sul workshop che partirà il giorno seguente e durerà fino a domenica 19 gennaio, rivolegersi al 327 88 11 029 oppure all’indirizzo email chiediasilo@libero.it.