Solofra – Il consigliere D’Urso su Parco Sorbo e aree mercatali

d'ursoSolofra – Di seguito la dichiarazione del consigliere comunale di minoranza Antonello D’Urso in merito alla questione del Parco Sorbo e della riorganizzazione delle aree mercatali.

“L’amministrazione comunale continua ad ignorare le priorità per il rilancio del territorio. L’esempio più evidente l’idea di intervenire sull’area mercato di località Sorbo. Qui si vorrebbe abbattere le fioriere poste nel centro della piazza. Perchè? Per la fiera settimanale che vi si svolge una volta a settimana. E per qualche evento che vi si ripete con cadenza annuale. Tutto qui. Improvvisazione, sempre la solita improvvisazione.

Si vorrebbe intervenire sulle fioriere ma non ci si rende conto che poche decine di metri più in là il parco Sorbo è nel più profondo degrado. Le fontane sono vuote da tempo. E l’acqua è stata sostituita dai rifiuti. Gli spazi destinati ad aree gioco per i bambini sono invase dalle erbacce. E qua e là spuntano cumuli di rifiuti. La priorità però, secondo gli amministratori della nostra città, sono quelle fioriere che rappresentano un elemento architettonico utile ad evitare che la piazza mercato si mostri come una sterile distesa di cemento. Non è necessario intervenire per restituire decoro ad un parco, l’intervento risale all’amministrazione De Chiara, nato con l’intento di fare da raccordo fra centro e periferia. E’ prioritario eliminare delle fioriere che purtroppo rappresentano l’unico elemento di bello in un contesto di degrado. Bene, avanti così”.