PD – Circolo Foa a Borgo Ferrovia per avvio progettualità partecipata per recupero dell’area

ranieri circolo foa bove todiscoAvellino – Il Circolo PD Vittorio Foa nell’ambito del Progetto Luoghi Idea(li) “Isochimica per una bonifica che non duri un secolo” sarà presente con un gazebo informativo nell’ambito della festa parrocchiale in onore di S. Francesco che si terrà il 4 e 5 ottobre a Borgo Ferrovia.

Sarà l’occasione per incontrare la popolazione del quartiere ed illustrare le attività realizzate e quelle da realizzare.

In particolare si darà avvio alla fase della progettualità partecipata per il recupero dell’area.

Parallelamente al presidio permanente per l’avvio della procedura di esproprio dell’area e del progetto di bonifica, il team del progetto Luoghi Idea(li)  ritiene opportuno cominciare a sollecitare il quartiere e le associazioni culturali del territorio su iniziative volte a capire come la popolazione immagina di potersi riappropriare del futuro dell’area e come questa possa fungere da volano di una nuova stagione di sviluppo e crescita dell’intero quartiere.

A partire da Sabato e Domenica e successivamente per tutto il mese di Ottobre, il Circolo Foa ed il team di Luoghi Idea(li) sarà impegnato nella diffusione di un questionario conoscitivo, che sarà distribuito tra la popolazione, allo scopo di acquisire idee e suggerimenti utili a formulare una proposta di riutilizzo dell’area, che tenga conto della sua vocazione produttiva, come anche  della sua attuale destinazione urbanistica.

Il questionario sarà il primo passo delle attività di progettualità partecipata, che prevedono il coinvolgimento degli alunni delle scuole elementari e medie di Borgo Ferrovia, come anche della stessa popolazione in iniziative di animazione e focus tematici utili a raggiungere l’obiettivo di formulare una proposta progettuale per il riutilizzo dell’area.

Isochimica è una battaglia di civiltà che deve vedere tutte le forze istituzionali, politiche e sociali della città impegnati in un progetto di rete che metta al centro la necessità di risolvere in tempi brevi uno dei drammi principali della città.

Anche per queste ragioni il Circolo Foa sarà impegnato nella prossima realizzazione  degli “Stati Generali dell’Isochimica”, iniziativa nel corso della quale si offriranno alla comunità le proposte che verranno fuori dalla attività del Progetto Luoghi Idea(li), e che, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio, sia in grado di mettere in rete tutte le iniziative svolte sino a questo momento.