A Calitri la Banda Musicale della città festeggia il suo decennale

banda calitriCalitri - Dalle piccole cose e dall’impegno dovuto con cui nulla è lasciato al caso, si costruiscono grandi successi. Il tempo passa in fretta, ma nel nostro caso, lascia dietro di se un’impronta positiva. Circa 10 anni fa, su iniziativa della Pro Loco Calitri, nasceva il progetto “Banda Musicale Città di Calitri” con lo scopo di dare alla cultura bandistica calitrana, le cui tracce sono in serbo nella storia, ma soprattutto ai ragazzi del posto, l’opportunità di vivificare una tentazione culturale che avrebbe favorito uno sviluppo della comunità sul fronte aggregativo e sociale.

Da allora ad oggi, tantissimi progressi sono stati fatti. Il progetto ha cambiato non solo nome “Grande Orchestra di Fiati Città di Calitri”, ma nel suo costante ricambio generazionale, ha ampliato il repertorio, spaziando dalla musica per banda all’opera, dalle celeberrime colonne sonore ai grandi successi di musica leggera. Per festeggiare questo importante traguardo, sabato28 dicembre, si è tenuto presso il salone parrocchiale di Calitri, il Concerto di Fine Anno della Grande Orchestra. Con la direzione dello straordinario maestro Carlo Luongo, davanti ad un pubblico foltissimo, la “Grande Orchestra di Fiati Città di Calitri”, ha voluto augurare buon anno alla comunità calitrana con un programma straordinariamente ricco, bilanciando celebri opere con medley di musica leggera per chiudere con la famosa “Radetzky March”, accompagnata dal battito delle mani del pubblico.

Durante la serata, il presidente dell’associazione musicale Canio Cestone insieme al presidente della Pro Loco Giovanni Rinaldi, hanno sottolineato come sia forte e vitale l’impegno dei musicisti, del maestro, e di tutti quanti coloro, che con il loro sostegno, hanno permesso ad una piccola idea di costruire la storia. Il decennale della fondazione della “Grande Orchestra di Fiati Città di Calitri” rappresenta un nuovo punto di partenza per ulteriori traguardi.