Canoni garages IACP – Nappi presenta emendamento alla finanziaria

nappiNapoli - Il consigliere regionale Sergio Nappi ha presentato un emendamento alla legge finanziaria regionale che, se approvato, determinerebbe la equiparazione tra i canoni di locazione dei garages di proprietà Iacp attribuiti contestualmente agli alloggi residenziali, e quelli assegnati successivamente.

L’iniziativa è scaturita da una sollecitazione dell’ingegnere Carmine Ruggiero che, da sub Commissario dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Avellino, ha focalizzato la sua attenzione sulla soluzione dei problemi più annosi che gravano sui cittadini-utenti dell’Ente.

“Finora – spiega Nappi – c’è stata una disparità di trattamento che penalizza molti degli utenti dell’Istituto Autonomo Case popolari. Il canone di locazione dei box realizzati e dati in locazione  dopo l’assegnazione dell’alloggio residenziale è, infatti, di gran lunga superiore a quello pagato da chi il garage lo ha avuto assegnato contestualmente all’abitazione.”

“E’ evidente – prosegue Nappi – che si tratta di una condizione alla quale occorre trovare rimedio perché lesivo dei diritti degli assegnatari che, solo in un secondo momento, hanno avuto la possibilità di avere una pertinenza. D’altronde, permanendo l’attuale condizione, i garages rimangono in molti casi inutilizzati a causa dell’elevato costo dei canoni. Il dispositivo presentato – rileva il Consigliere regionale – non lede gli interessi dell’Istituto Autonomo Case Popolari né della Regione, è indirizzato a favorire un trattamento equo ed univoco per tutti gli assegnatari e il pieno utilizzo dei box”.

L’emendamento alla legge finanziaria regionale, presentato dall’esponente di Forza Italia, incide direttamente sulla disciplina per la fissazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, contenuta nella legge regionale n.19 del 1997.

“Se l’emendamento Nappi fosse accolto – spiega il sub commissario dell’Iacp, Ruggiero -, risolverebbe un problema tanto annoso quanto spinoso che riguarda gli utenti di numerose strutture residenziali di proprietà dell’Istituto autonomo case popolari, non solo di Avellino. Una condizione di difficoltà per tanti cittadini – fa sapere Ruggiero – che mi è stata segnalata a più riprese dal sindaco Giovanni Ianniciello, e dal compianto segretario generale della Uil, Franco De Feo, in particolare per la condizione nella quale versa la nostra struttura di Grottaminarda.”

“Mi auguro – chiude Ruggiero – che il Governo regionale, sensibile alle esigenze delle fasce sociali più deboli, accolga il dispositivo presentato del Consigliere Nappi e ponga fine ad una disparità di trattamento penalizzante per tantissimi utenti dell’Iacp.”