Abbazia Montevergine, Coldiretti partecipa alla Giornata del Ringraziamento
Mercogliano - Si terrà domani all’abbazia di Montevergine di Mercogliano, la Giornata regionale del Ringraziamento della Coldiretti Campania.
La Messa si terrà alle ore 11 e sarà celebrata da Padre Umberto Beda Paluzzi, abate ordinario. A fine cerimonia saranno benedetti i mezzi agricoli che saranno presenti nel chiostro e, a seguire, nella sala capitolare dell’Abbazia, il saluto delle Autorità convenute e dei rappresentanti delle Federazioni Coldiretti della Campania.
Si svolgerà, inoltre, nel chiostro del Convento “Il Mercato di Campagna Amica”, organizzato dall’Associazione Agrimercato e dalla Coldiretti di Avellino. Sarà possibile degustare la porchetta made in Italy proveniente da un allevamento di Montella, per ribadire quanto la Coldiretti ha riaffermato con la grande mobilitazione la tutela del made in Italy agroalimentare dalle tante truffe e contraffazioni di cui è fatto oggetto.
La Giornata di Montevergine conclude una serie di feste del Ringraziamento svoltesi nelle domeniche scorse nelle tre diocesi della Provincia, ad Avellino per la diocesi del capoluogo, ad Ariano Irpino per la diocesi ufitana e a Morra De Sanctis per la diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi.
Da oltre sessant’anni si rinnova questo evento da ben 63 anni la Coldiretti celebra questa Giornata che rinnova il suo riferimento alla dottrina sociale-cristiana. Una Festa, ormai, a pieno titolo diventata della Chiesa al punto da essere inserita nel calendario liturgico.