Solofra – Legambiente promuove “La Festa dell’Albero”

legambienteSolofra – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la “Festa dell’Albero” promossa dal circolo cittadino di Legambiente. Questa mattina in piazza Marello è stato piantumato un albero alla presenza delle classi Quarte della scuola primaria di via Casapapa mentre un altro sarà piantumato nel giardino del plesso scolastico di via Fratta il giorno 21 Novembre. L’albero è il simbolo della natura che per primo ci parla di radicamento, vita a appartenenza al territorio.

Legambiente, all’indomani dei tragici episodi avvenuti al largo delle coste italiane e a Lampedusa, ha dato alla festa dell’albero 2013 un doppio significato parlando di accoglienza ma soprattutto di cittadinanza negata ai bambini nati in Italia da genitori stranieri. Dedichiamo la piantumazione ai diritti dei migranti, affinché possano essere rimossi tutti gli ostacoli legislativi e culturali che impediscono ancora il dialogo tra culture diverse.

Agli alberi piantati apporremo una targhetta con la frase “Alle radici dell’accoglienza” dedicata a tutte le bambine e i bambini nati in Italia da genitori stranieri perché purtroppo nascere figli di genitori stranieri nel nostro Paese non significa ancora esserne cittadino.

Dai volontari dell’associazione ambientalista è venuto un ringraziamento alle dirigenti scolastiche ed alle insegnati, oltre che alla delegata all’ambiente Maria Luisa Guacci ed all’operatore della cooperativa che cura il verde cittadino che si è occupato della piantumazione dell’albero