Avellino – Ecco il programma Pacs per il centro storico

avellinoIl gruppo “P.A.CE. e STO”, nome definitivamente sintetizzato in P.A.C.S. (per Avellino Centro Storico) nasce a settembre del 2013 con l’intento di riportare il Centro Storico di Avellino all’attenzione dell’intera Città, mediate azioni di valorizzazione della sua storia, dei suoi monumenti, dei suoi angoli nascosti e delle sue antiche e secolari tradizioni.

Il gruppo, senza scopo di lucro e strutturalmente pronto a costituirsi consorzio di associazioni culturali, composto da associazioni, cittadini ed enti no-profit si è riunito con l’intento di riassegnare ai luoghi originari della Città la vita e l’energia che per secoli ne hanno fatto un motore inesauribile di cultura, lavoro e speranze. I diversi colori della bandiera della Pace riassumono le strade che si intendevano perseguire per l’ambizioso obiettivo, da mettere in pratica per il primo anno nel periodo delle vacanze natalizie. L’idea di base è quella di lasciare in vita per tutto l’anno e gli anni a venire il senso di identità e di riappropriazione delle proprie radici, essenziale per qualsiasi strategia di rilancio e valorizzazione della comunità, all’interno del Centro Storico.

Il gruppo P.A.C.S. è anche finalizzato, dopo il lungo scambio di idee maturato durante le frequenti riunioni degli aderenti all’idea, all’organizzazione di un innovativo dialogo interculturale e religioso tra le diverse sensibilità e culture che popolano la Città di Avellino del secondo millennio. La Pace, nel senso profondo del termine, è confronto tra culture, condivisione dei problemi e dialogo costante. Un forte segnale che il gruppo “P.A.C.S” intende lanciare all’intera provincia, recuperando le funzioni, le opportunità di crescita e di sviluppo di un Centro Capoluogo.

La manifestazione è stata ideata su uno schema flessibile che prevedeva due tipologie di programma, uno esteso a partire dal 6 dicembre (come da confronti avuti con l’Amministrazione Comunale) ed uno ridotto a partire dal 19 dicembre, soprattutto in concomitanza con la festa di San Nicola, avendo il gruppo P.A.C.S nel programma il coinvolgimento della comunità Ucraina Irpina.

Allegato alla presente comunicazione c’è il programma esteso definitivo (che comprende attività dal 07/12/2013 al 06/01/2014), presentato con uno schema preliminare all’assessorato alla Cultura il 28 ottobre 2013. Per la presentazione della versione definitiva al Comune di Avellino il Gruppo restava in attesa di una quantificazione delle risorse disponibili, nell’ambito delle quali il gruppo P.A.C.S. avrebbe individuato quelle strettamente necessarie per il rimborso spese delle singole attività. Qualche associazione aderente all’idea ha predisposto un preventivo economico preliminare che, per trasparenza, il gruppo P.A.C.S. ha allegato al programma preliminare generale (come richiesto dall’Assessorato), comprensivo di rimborsi spesa e di un minimo riconoscimento delle professionalità coinvolte. A valle della verifica di fattibilità economica il gruppo P.A.C.S. avrebbe sottoposto il preventivo finale all’Amministrazione Comunale, tenendo conto esclusivamente dei costi vivi delle attività delle singole attività (SIAE e costi di attrezzature).

Prima di passare al dettaglio del “programma che non si farà”, il Gruppo P.A.C.S indica qualche dato:

-       250 volontari di associazioni impegnati giornalmente per la realizzazione dell’evento;

-       40 Associazioni impegnate per la realizzazione del Natale;

-       8 Band Rock emergenti;

-       18 giorni di manifestazione;

-       8 monumenti illuminati.

 

* Associazioni Sportive

  1. Unione sportiva Tutta la vita
  2. Original Fans AICS
  3. A.S.D. Giacomo Del Mauro
  4. Feder Volley Avellino

** Gruppo Associazioni Pacs (per Avellino Centro Storico)

  1. Compagnia della danza
  2. Il thè delle 4
  3. Arte Manus
  4. Vernice Fresca
  5. Clan H
  6. Iride
  7. Cg Teatro
  8. Zenit 2000
  9. Equomondo Bottega di Oasi Project soc. coop. Sociale
  10. Ucraini Irpini
  11. Diversamente Irpinia
  12. Pet Job
  13. Live your life
  14. Jayananda yoga
  15. Farmacia Iannaccone Clotilde
  16. Original Fans
  17. Unione Sportiva Tutta la Vita
  18. A.S.D. Giacomo Del Mauro
  19. Feder Volley Avellino
  20. Zia Lidia Social Club
  21. Piano terra
  22. Terra Fuoco
  23. +ari
  24. Pastorale Giovanile Avellino
  25. Coro Unicum
  26. Magnitudo Flussi
  27. A.C.I.F.
  28. A.C.I.T.
  29. Centro di ricerca Guido Dorso
  30. Hirpini Cantores
  31. Donato Violante
  32. Associazione di promozione Sociale Fionda di Davide
  33. Live music service sas
  34. Associazione culturale Mozarteum
  35. Libera…mente
  36. Indian Bikers
  37. Lupi Chapter (bikers)
  38. Slow Food
  39. Totalife
  40. Libera Avellino

 

*** Villaggio Solidale

  1. Fionda di Davide
  2. Equomondo Bottega
  3. Libera Avellino
  4. Farmacia Iannaccone Clotilde
  5. Pianeta Autismo
  6. Totalife
  7. LILT
  8. CSV
  9. MIBC (Movimento Irpino per il Bene Comune)
  10. Associazione Mariana Irpina
  11. Misericordia
  12. Associazione Down
  13. +ari
  14. Ucraini Irpini
  15. ANSPI
  16. Libera…Mente
  17. LVG
  18. Affido
  19. Chirs
  20. Aprea