Il pianista irpino Di Donato inaugura la sessantesima stagione degli Amici della Musica

Di_Donato_Taslavan (1)Ancora un appuntamento di prestigio per il pianista irpino Gianluca Di Donato. Domenica 10 novembre infatti inaugurerà una la sessantesima edizione di una delle più importanti società da concerto italiane Gli amici della musica di Trapani,  http://www.amicidellamusicatrapani.it e lo farà in grande stile con la violinista Alina Maria Taslavan con la quale intraprenderà anche in Sicilia l’esecuzione integrale delle sonate per violino e pianoforte di Mozart autore al quale il maestro Di Donato si sta dedicando da quest’anno e fino al 2015 quando concluderà questo immenso progetto con una tournée in Sud Africa che lo vedrà impegnato nell’esecuzione di tutte le sonate per pianoforte solo in quattro serate ( che sta eseguendo anche a Ravello, Como e Gorizia) e di due concerti per pianoforte e orchestra del genio di Salisburgo oltre a masterclass e lezioni.

La scorsa settimana Di Donato ha inaugurato il ciclo delle sonate per pianoforte solo anche per un’altra celebre società musicale italiana la Carducci di Como, dove tornerà il prossimo 15 gennaio, ottenendo uno straordinario successo.

Ad oggi il Progetto Mozart vede impegnato Gianluca di Donato da Trapani a Gorizia in molte città italiane oltre alle tappe all’estero che inizieranno nel 2014 per concludersi, come detto, in Sud Africa nel 2015.

Intanto nel mese di Dicembre tra i vari impegni Gianluca Di Donato terrà tre concerti ad Avellino il 7, 13 e 20 Dicembre rispettivamente in recital in duo con la Flautista Caterina D’Amore e ancora con la violinista Taslavan con la quale inizierà anche nel capoluogo irpino il ciclo delle sonate per violino di Mozart.

Tra i principali impegni extra concertistici per il 2014 c’è la pubblicazione di un nuovo cd e di un libro dedicato a Mozart e la volontà di fondare un Festival presso l’Abbazia del Goleto a Sant’angelo dei Lombardi per la quale da anni tieni concerti in collaborazione con l’Accademia Internazionale di Musica “Caracciolo” dove insegna da 10 anni.