Inquilini morosi – Il Sunia sensibilizza i comuni per la pubblicazione di bandi che sanino le morosità

la-casaIl segretario della Federazione Provinciale SUNIA Avellino, D’Agostino, fa sapere in una nota l’istituzione di un fondo per gli inquilini morosi che da ai Prefetti il potere di graduare gli sfratti per morosità incolpevole sensibilizzando i Comuni di Avellino, Aiello del Sabato, Ariano Irpino, Atripalda, Capriglia Irpina, Contrada, Grottolella, Manocalzati, Mercogliano, Monteforte Irpino, Montefredane, Ospedaletto d’Alpinolo e Summonte ad attivarsi per la pubblicazione dei bandi per sanare le morosità di cittadini in situazioni di sfratto”.

Questo il testo integrale dell’istanza rivolta ai sindaci: 

Con la pubblicazione in data 29 ottobre  sulla G.U. n. 254 del 29 ottobre (Supplemento Ordinario n. 73) della Legge 28 ottobre 2013, n. 124 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 31 agosto 2013, n. 102 è in vigore la legge che istituisce un fondo per gli inquilini morosi e che dà ai Prefetti il potere di graduare gli sfratti per morosità incolpevole.

Per poter accedere al fondo il comma5 dell’art. 6 del DL n° 102 del 31/8/2013 stabilisce che le risorse del Fondo,  possono essere utilizzate nei Comuni  ad alta tensione abitativa dove siano  già  stati  attivati  bandi  per l’erogazione di contributi in favore di inquilini morosi incolpevoli.

La legge dà ai Prefetti la possibilità di graduare gli sfratti per morosità incolpevole, nei Comuni ad alta tensione abitativa che ai sensi della Delibera CIPE n. 87 del 13/11/2003 pubblicata sulla G.U. n. 40 del 18/2/2004 nella nostra provincia sono: Avellino, Aiello del Sabato, Ariano Irpino, Atripalda, Capriglia Irpina, Contrada, Grottolella, Manocalzati, Mercogliano, Monteforte Irpino, Montefredane, Ospedaletto d’Alpinolo e Summonte.

Tanto  premesso con la presente la scrivente Organizzazione  invita le Amministrazioni Comunali in indirizzo ad attivarsi per la pubblicazione di bandi per dare un sostegno a coloro che si trovano in una situazione di morosità incolpevole”.

Il problema degli affitti è “un’emergenza nell’emergenza casa” ad Avellino pur in presenza di graduatorie definite e dei fondi assegnati non vengono erogati da anni i contributi a sostegno dell’affitto di cui alla Legge 431/98.  Purtroppo, anche nella nostra provincia, la quotidiana realtà ci rappresenta drammi di famiglie sfrattate per morosità  che potrebbero  essere scongiurati se vi fosse più celerità nell’erogazione dei contributi.

Sarebbe davvero preoccupante se i Comuni interessati non si attivassero immediatamente per cogliere l’opportunità offerta dalla legge ed in attesa che il Governo stabilisca criteri per l’individuazione della morosità incolpevole e la ripartizione delle risorse, chiediamo a S.E. il Prefetto della Provincia di Avellino un suo autorevole intervento in merito al fine di sensibilizzare le Amministrazioni in indirizzo ad attivarsi celermente.

Inoltre chiediamo a S.E. il Prefetto ad attivare da subito tavoli provinciali per la graduazione degli sfratti.

Confidiamo che questo nostro appello non rimarrà inascoltato.