Francesca Zarbo nuovo segretario del circolo PD di Monteforte

zarboMonteforte I. – Giovane, 37 anni, donna, avvocato e assistente amministrativa all’Accademia di Belle Arti a Napoli, un passato di amministratrice al Comune di Monteforte, come assessore e come consigliere di opposizione. Questa è Francesca Zarbo, eletta domenica dal popolo del PD come segretario del circolo di Monteforte.

Da mamma, guarda al suo paese con una speranza per il futuro: quella di vederlo più vivo. Sì, perché – spiega Francesca – Monteforte non ha luoghi di ritrovo né adatti alle famiglie, né ai giovani, né ai bambini e, sembrerà strano, neanche ai vecchi. “Non ci si incontra né per strada né in altri luoghi – eppure siamo quasi in dodicimila – e così la gente si sente più sola. Immagino un paese più attento alla socializzazione, che regali più occasioni di condivisione per i cittadini e credo che gli iscritti al Partito in paese possano fare molto”.

La Zarbo, che ha già condiviso con il PD delle battaglie e la candidatura del 2007 che la portò a ricoprire un incarico in giunta comunale, guarda alla sua elezione recente come a un momento della storia di un circolo che ha fatto tanto in paese, conducendo crociate per l’Ospedale San Giacomo, per l’Ambiente e per i Trasporti, per citarne qualcuna.

Oggi con Francesca si apre una battaglia per il Sociale che lei, da mamma, tiene particolarmente a cuore. Sul piano interno, la neo segretaria si pone in una posizione di assoluta apertura anche verso chi non l’ha votata, convinta che si possano sanare le divergenze pre-elettorali, che a qualcuno hanno fatto pronunciare frasi ingiuste, dal contenuto non veritiero, sulla sua appartenenza politica. “Non sono mai stata iscritta ad alcun partito all’infuori del Partito Democratico del quale ho condiviso da subito i valori” afferma rispondendo a chi attribuiva al suo passato collocazioni e appartenenze diverse. Il suo impegno più prossimo: l’incontro con gli eletti per costruire il gruppo di lavoro, che includerà anche esponenti della lista che è uscita sconfitta dal confronto. 232 voti sono stati infatti a favore di Francesca Zarbo con un distacco di 75 dalla lista capeggiata da Fabio Siricio, ex vice segretario del Circolo. Soddisfatto Franco Tevere, che ha guidato fino ad oggi il gruppo, per la scelta di Francesca e per il risultato ottenuto domenica, mentre formula alla nuova segretaria i più sentiti complimenti“.