Avellino – Temporary Export Manager. Martedì l’avvio della fase esecutiva del progetto

sede camera di commercio piazza duomoAvellino – Martedì 29 ottobre 2013 alle ore 10.30, presso l’Oratorio della Chiesa SS Annunziata – sede camerale di Piazza Duomo – alle ore 10,30, si terrà l’incontro di avvio della fase esecutiva del progetto Temporary Export Manager realizzato dalla CCIAA per supportare le imprese del territorio a sviluppare in maniera più efficace il commercio con l’estero e favorire l’incontro tra giovani laureati e mondo produttivo locale.

In occasione della giornata di presentazione Il Presidente Costantino Capone illustrerà nei dettagli l’importante iniziativa che prevede l’inserimento in azienda di una risorsa junior che opererà in stretta collaborazione con il titolare/legale rappresentante per un periodo di 6 mesi per la realizzazione di un progetto di internazionalizzazione presentato dall’impresa selezionata.

Sono state assegnate infatti a sette giovani laureati irpini con indirizzo internazionale borse di studio per operare presso quattordici realtà produttive della provincia con la supervisione ed il coordinamento di tre esperti di livello nazionale in materia di commercio estero. L’incontro di martedì sarà l’occasione per conoscere tutti i partecipanti al progetto – le imprese coinvolte, i consulenti senior ed i sette irpini che ricopriranno il ruolo di Temporary Export Manager presso le due aziende cui sono state assegnate nonché le attività programmate in dettaglio.

Le dinamiche in atto sui mercati internazionali – afferma Capone - impongono alle PMI una presenza simultanea su più paesi, con modalità diverse rispetto al passato. Infatti, oggi non è sufficiente competere con la qualità dei prodotti, ma è sempre più importante assicurare al cliente un’offerta integrata e gestire in modo appropriato le relazioni commerciali e personali con gli operatori esteri. Per fare ciò, le aziende dovrebbero creare al loro interno un ufficio commerciale export, con personale multilingue capace di interloquire con gli operatori esteri in modo professionale e di sviluppare relazioni commerciali internazionali, con un conseguente e poco sostenibile incremento dei costi interni data la loro dimensione. In tale contesto diventa strategica la figura del Temporary Export Manager ossia di una risorsa formata in marketing e commercio internazionale che operi in stretta collaborazione con l’azienda e che fornisca una strategia commerciale di rete replicabile per affrontare i mercati internazionali”.