Il Comune di Montoro Inferiore partecipa alla Rassegna Urbanistica Regionale

montoro avellino 3 gIl Comune di Montoro Inferiore partecipa alla Rassegna Urbanistica Regionale che si sta tenendo a Salerno, fino a sabato 26 ottobre, presso il Complesso monumentale di Santa Sofia, nell’ambito del XXVIII° Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

La Rassegna che vede la partecipazione di numerosi Enti delle varie province della Campania, con oltre 500 pannelli esposti, ha per tema la “Città come motore di sviluppo del Paese”.

All’interno di quest’ambito si inseriscono i progetti integrati di rigenerazione urbana, promossi dall’Amministrazione Comunale di Montoro Inferiore guidata dal Sindaco Salvatore Antonio Carratù, e redatti da un gruppo di giovani progettisti (Arch. Giuseppe Calvo, Ing. Lucia Fiore, Ing. Davide Izzo, Arch. Veronica Izzo, Ing. Giuseppe Mariconda, Ing. Niccolò Parente, Arch. Veronica Pepe e Ing. Alessia Tarantino), coordinati dall’Arch. Massimo Izzo, Responsabile del Settore Edilizia Privata e Servizi alle Imprese, e dall’Arch. Antonio Abalsamo. L’obiettivo è la riqualificazione di aree ed immobili di proprietà comunale dismessi o in via di dismissione.

Gli interventi si vanno a raccordare con l’anima sociale delle frazioni che compongono il territorio comunale, così da generare un giusto equilibrio tra servizi offerti alla popolazione residente e la valorizzazione del patrimonio pubblico.

I progetti, consultabili sul sito internet dell’Ente: http://www.montoroinferiore.gov.it/ ,prevedono la realizzazione di residenze, complessi sportivi, strutture commerciali ed aree pubbliche con verde attrezzato e servizi per la collettività. L’architetto Massimo Izzo ha manifestato soddisfazione per il percorso intrapreso e per l’entusiasmo che i giovani professionisti coinvolti hanno riversato nel lavoro.

Montoro Inferiore, dunque, si appresta, ancora una volta, a diventare un laboratorio nell’applicazione di nuove procedure per le riqualificazioni urbanistiche. Questa, infatti, è una delle prime esperienze di rigenerazione urbana svolte in un comune del sud Italia.

Pertanto, la partecipazione alla Rassegna dell’INU, come affermato dal Sindaco Carratù, è un punto di orgoglio per l’intera Amministrazione Comunale, che si appresta a completare il percorso politico-amministrativo relativo al programma di rigenerazione urbana intrapreso poco più di un anno fa.