Bisaccia – Raccolta differenziata, nuovi progetti e congresso PD. La nota di Gallicchio

F1 Gallicchio PasqualeBisaccia – «Un incontro per fare il punto della situazione congressuale e tenere nello stesso tempo un confronto molto utile con il sindaco Salvatore Frullone sulla imminente partenza del porta a porta in tema di raccolta differenziata».

Pasquale Gallicchio, segretario del Pd di Bisaccia, spiega nei particolari il confronto avvenuto in sezione.

«Il sindaco ha illustrato l’iter che seguirà la raccolta differenziata porta a porta. Si parte il 3 novembre e sarà sperimentale per due mesi, al termine dei quali si farà un primo bilancio per eventuali correttivi. Escluse da questo sistema le contrade rurali per le quali sarà resa disponibile un’area attrezzata, con molte probabilità nei pressi del deposito comunale in via Balantonie. Per quanto concerne il porta a porta per la raccolta dell’umido, si continuerà ad utilizzare gli attuali operatori, mentre per il resto il servizio sarà svolto dal personale della società provinciale Irpiniambiente. Ad accompagnare l’amministrazione comunale in questa iniziativa la preziosa collaborazione di Legambiente. A giorni dovrebbe iniziare la campagna informativa a cui si accompagnerà una serie di assemblee pubbliche».

Gallicchio aggiunge: «Il confronto è andato oltre. Il sindaco ha illustrato alcuni dei progetti pronti per l’inizio dei lavori, come i due elettrodotti rurali da interrare Bisaccia-Oscata per oltre 3 milioni di euro e le opere migliorative che saranno realizzate. Ha parlato anche di un importante progetto presentato al Ministero dell’Interno in tema di ospitalità di immigrati che se approvato avrà una ricaduta occupazionale consistente. Ancora. Un progetto sulle rinnovabili e risparmio energetico che ha messo insieme 23 comuni con capofila Bisaccia. In tema di turismo il progetto approvato con capofila Morra de Sanctis per oltre 2 milioni di euro. A ciò, il sindaco, ha aggiunto i 618 mila euro finanziati dalla Regione Campania per una nuova struttura sportiva. Si pensa anche ad una piscina. Inoltre, si sta lavorando per candidare una proposta progettuale per l’iniziativa “6mila campanili” per circa 1 milione di euro».

In tema di congresso Gallicchio afferma: «Molta soddisfazione per la mia candidatura a capolista nel collegio dell’Alta Irpinia a sostegno di Francesco Todisco».