Tufo – Tutto pronto per la 1° Festa della Vendemmia

vendemmiaTufo – La Pro Loco di Tufo ha promosso la I° “Festa della Vendemmia” domenica 20 ottobre  nei vigneti e nel borgo medievale del paese della valle del sabato.  

La manifestazione sarà caratterizzata soprattutto dalla rievocazione storica delle fasi della vendemmia che vanno dalla raccolta dell’uva in campagna fino al trasporto della stessa in cantina.

La giornata sarà articolata in diversi fasi: la mattina alle ore 9: “ colazione del contadino” con prodotti che negli anni passati rappresentavano un momento di ristoro per i contadini, prima di iniziare la giornata di lavoro. A seguire, trasferimento nei vigneti situati in località Serrone, sempre in territorio di Tufo, dove i partecipanti potranno vivere da protagonisti il taglio dei grappoli; i partecipanti alla manifestazione raccoglieranno le uve di Greco di Tufo, le riporranno in apposite cassette, che saranno trasportate in piazza Umberto I per le ore 13.

Il pranzo si terrà in piazza, dove gli intervenuti potranno degustare il “ Pranzo della vendemmia”: fusilli al sugo, secondo la tradizione tufese, salsicce e patate al forno, naturalmente tali pietanze saranno abbinate al Greco di Tufo DOCG.  Dopo il pranzo, il momento più importante della giornata, la pigiatura delle uve, che avverrà secondo l’antica tradizione contadina, con i piedi all’interno dei tini in legno. Il mosto ottenuto verrà trattato per la fermentazione così poi da ottenere “ Greco di Tufo DOCG”, uno dei vini bianchi più conosciuti al mondo .  Al termine della giornata brindisi finale di augurio offerto dall’associazione.

È possibile prenotare la partecipazione alla manifestazione attraverso il profilo fb “ Pro Loco Tufo”.