Tangenziale Aree Interne. L’ira di Ricci: “Risposta dell’Anas sconcertante”

ricciLe comunichiamo che, con riferimento alla sua richiesta del 4 luglio, relativa allo stato del procedimento per l’appalto dell’opera”Tangenziale Aree Interne”, ANAS spa è in attesa delle decisioni che assumerà la Regione Campania”.

Questo il testo della risposta dell’ANAS spa alla nota del primo cittadino, Pasquale Ricci, giunta stamattina. “Due sono le questioni che non hanno avuta la giusta attenzione- attacca Ricci- e cioè una fotografia dello stato attuale delle cose e nessuna attenzione su quanto si sarebbe opportuno fare per ipotizzare uno sviluppo della Valle Caudina. Negli ultimi mesi si è giocata la partita del terzo troncone della costruzione del terzo lotto . La Regione Campania ha inserito il tratto che collega Roccabascerana ad Altavilla Irpina tra i Grandi Progetti, ovvero tra le opere strategiche che secondo il governo regionale costituiscono un importante volano di sviluppo. L’investimento previsto è di 70 milioni di euro. Il soggetto beneficiario è l’ANAS ma affinchè questo tratto di strada venga effettivamente realizzato è necessario impegnare i fondi entro il 31 dicembre. Di qui il nostro interessamento come amministrazione comunale, e le nostre, innumerevoli segnalazioni e note di sollecito, incontri, a livello sovra comunale. Questa la sconcertante risposta di stamane”.

Si discute di questo progetto dalla metà degli anni 70, ma oggi esiste, tra l’altro, un’emergenza lavoro che va affrontata con risposte credibili con una serie di servizi essenziali alle imprese. Abbiamo già più volte sottolineato alle istituzioni locali e sovra comunali il timore che l’opera sarebbe stata difficilmente realizzabile, visti i ritardi. Quello di Ricci ora è più che un grido di allarme.