Mercogliano – Voci e note d’autore. Presentazione volume sul pensiero di Jacques Maritain

libro coppolaMercogliano – Prende il via martedì 8 ottobre, alle ore 10, nella sala Auditorium della Biblioteca Statale di Montevergine, la rassegna Voci e note d’autore, curata da Bianca Corcione, con il primo appuntamento in cui la prof. Mirella Napodano presenta il volume di Concetta Coppola Attualità del pensiero di Jacques Maritain nella sfida educativa del post moderno. Sarà presente l’autrice.

Come si legge da una breve recensione del volume  la tesi della dottoressa Concetta Coppola  affronta un problema di grande attualità, in un periodo di gravi problematiche e di disorientamento per i giovani, in un era di qualunquismo e mancanza di rigore etico e morale, di abusi e soprusi, quello di una emergenza educativa. Il ritorno alla educazione del rispetto, dell’ascolto, del personalismo nella sua dimensione spirituale e cristiana.

Il personalismo cristiano di Maritain, fondamento per una nuova forma educativa, rinsalda la speranza pedagogica di una educazione integrale della persona nel rispetto della dignità che le compete.