Bombardamenti ’43. D’Agostino “La storia continui ad occupare spazio nella vita quotidiana”

D'Agostino_Pratola_Serra_-_sindaco_Aufiero_e_questore_FicarraPratola Serra – “E’ importante che la storia continui a occupare uno spazio importante nella vita quotidiana di un paese, soprattutto per le giovani generazioni, cui dobbiamo consegnare la memoria di ciò che siamo stati, affinché sia chiaro  ciò che siamo”. Questo è quanto ha dichiarato il deputato di Scelta Civica Angelo Antonio D’Agostino, presente, questa mattina, a Pratola Serra (AV) alla manifestazione di commemorazione delle 19 vittime che 70 anni fa – il 2 ottobre 1943 – persero la vita sotto i bombardamenti dell’artiglieria tedesca.

La mattinata si è aperta con la santa messa celebrata nella Chiesa dell’Addolorata dal vicario della Curia vescovile di Avellino, Sergio Melillo. Hanno partecipato all’evento le più alte cariche civili e religiose, tra cui il questore di Avellino Ficarra e il prefetto Guidato. Numerose le scolaresche presenti, che hanno ascoltato le testimonianze dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime, alcune delle quali molto giovani.

La partecipazione dei nostri ragazzi oggi è molto significativa – ha commentato il sindaco di Pratola Serra, Antonio Aufiero – così che l’orrore per la guerra si tramandi alle nuove generazioni”.

Quella di oggi è senza dubbio una manifestazione degna di ogni attenzione e di apprezzamento – ha sottolineato il prefetto di Avellino Umberto Guidato -. Dai racconti ascoltati ho potuto constatare che il ricordo di quel giorno è sempre vivo, profondo, carico di significato”.