Avellino – Parte al Samantha della Porta il Training riservato ai Tecnici A.B.A.

samantha della portaAvellino – Al via il Training per i tecnici A.B.A., nuove metodiche formative per il trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico

E’ partito oggi il Training riservato ai Tecnici A.B.A., promosso dal provider nazionale ECM Espansione, che si svolgerà al Centro Sociale “Samantha Della Porta” e alla sede “ANFFAS” di Salerno. Il Training è a numero chiuso e vi saranno ammessi non più di 30 allievi che conseguiranno 30 crediti ECM 2013 per la formazione residenziale e 30 crediti ECM 2014 per la formazione sul campo.

A.B.A. sta per Applied Behaviour Analisis, il programma didattico ECM “Training per tecnici A.B.A.” si propone di strutturare le competenze degli operatori educativi e riabilitativi nell’applicazione di queste tecniche. La terapia ABA, infatti, è un piano di trattamento comportamentale che ha ottenuto un successo straordinario con i bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD), sia in termini di integrazione in sistemi scolastici pubblici con assistenza minima, sia per lo sviluppo di abilità di vita quotidiana. Per questo motivo la domanda di impiego di professionisti con formazione specialistica nel campo della Applied Behavior Analysis è molto elevata.

Con questa quarta esperienza formativa – spiega l’Amministratore unico di Espansione Sergio Antonio Bolognese -  l’ Associazione Irpina Pianeta Autismo ha completato con il nostro supporto uno straordinario trasferimento di competenze specialistiche a giovani e motivati operatori della nostra provincia. Lo sforzo didattico molto intenso dell’Associazione e dei corsisti ha assegnato a questi giovani un’indiscussa esperienza  professionale che, speriamo, possa essere validamente impiegata nell’ambito delle strutture riabilitative ed educative della nostra provincia, così da offrire un concreto e valido servizio alle famiglie che vivono quotidianamente le problematiche relative alla sindrome da disturbo dello spettro autistico”.

La maggior parte dei bambini, infatti, vive in ambienti che offrono naturalmente tutte le condizioni giuste per imparare competenze e capacità sociali, linguistiche ed anche il modo di giocare senza alcun intervento aggiuntivo da parte degli adulti. Viceversa, i bambini autistici richiedono un ambiente molto strutturato, ottimizzato per acquisire le stesse competenze che gli altri bambini apprendono in modo naturale. L’Analisi del comportamento applicata (ABA) consiste nel creare e fornire un ambiente propositivo che consente ai bambini con autismo di imparare. I professionisti esperti in analisi del comportamento applicata devono avere le competenze e le conoscenze per sviluppare, implementare e valutare le tecniche che aiutano a produrre cambiamenti comportamentali positivi in bambini con questi bisogni speciali.

Il percorso formativo “Training per tecnici A.B.A.” ha l’obiettivo di formare professionisti qualificati in grado di programmare, dirigere e monitorare interventi basati sull’analisi comportamentale applicata, con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico e ai disturbi generalizzati dello sviluppo. Il programma è strutturato su una breve fase d’aula con sei giornate di action learning propedeutiche al percorso di tirocinio strutturato per piccoli gruppi in 200 ore da assolvere presso strutture riabilitative già convenzionate con il SSR e sotto il coordinamento di un gruppo tutor esperti in tecniche ABA.