Voci e note d’autore. Tutto pronto per la terza edizione

biblioteca montevergineMercogliano – Manca poco e la terza edizione della kermesse “Voci e note d’autore” che si terrà dall’8 al 29 ottobre presso la biblioteca statale di Montevergine prenderà il via.

Questo il programma dell’evento:

Martedì 8 ottobre salauditorium ore 10. “Attualità del pensiero di Jacques Maritain nella sfida educativa del postmoderno” di Concetta Coppola. Introduzione e saluti di P.Andrea Davide Cardin, direttore della Biblioteca Stataledi Montevergine. Presentazione a cura di Mirella Napodano, docente di Pedagogia Generale e Sociologia dell’Educazione presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Giuseppe Moscati” Avellino.

Giovedì 10 ottobre sala auditorium ore 16 “La memoria ricorrente, l’Irpinia letteraria” di Giuseppe Marotta a cura di Paolo Speranza. Introduzione e saluti di P. Andrea Davide Cardin, direttore biblioteca statale di Montevergine. Interventi di Raffaele La Sala, storico e critico letterario e Paolo Speranza, curatore del volume. Reading di pagine scelte del volume a cura di Angela Caterina, attrice.

Martedì 15 ottobre sala auditorium ore 10 “Anna Maria Ortese, la ragazza che voleva scrivere” di Adelia Battista, giornalista e scrittrice, Premio Speciale Elsa Morante per il libro Bellezza addio. Lettere di Anna Maria Ortese a Dario Bellezza. Introduzione e saluti di P.Andrea Davide cardin, direttore Biblioteca Statale di Montevergine. Presentazione a cura dell’autrice.

Venerdi 18 ottobre, salone degli Arazzi, ore 10 “Le avventure di Holly” di Margherita Capobianco, illustrazioni di Pellegrino Capobianco. Introduzione e saluti di P.Andrea Davide Cardin, direttore Biblioteca Statale di Montevergine. Presentazione a cura dell’autrice.

Sabato 19 ottobre, salone degli Arazzi ore 10. “Tra terra e cielo” di Francesco Martani. Introduzione e saluti di P.Andrea Davide Cardin, direttore Biblioteca Statale di Montevergine. Presentazione a cura di Maria Dora Siragusa, dirigente sanitario. Cnclusioni a cura dell’autore.

Giovedì 24 ottobre, sala auditorium ore 10. “Avellino dall’ottocento ad oggi” a cura di Armando Montefusco, Geppino Del Sorbo e Roberta Giordano. Introduzione e saluti di P.Andrea Davide Cardin, direttore Biblioteca Statale di Montevergine. Presentazione a cura degli storici Armando Montefusco e Geppino del Sorbo.

Martedì 29 ottobre, sala auditorium ore 10. “Logos e melos: filosofia e musica come linguaggi della mente” a cura di Mirella Napodano e Fausto Russo. Gianvincenzo Cresta conversa con l’autrice. Introduzione e saluti di P.Andrea Davide Cardin, direttore Biblioteca Statale di Montevergine. Intervento di Angela Caterina, attrice, che curerà un reading di pagine scelte del volume.