Salerno – Ritorna “CreAttiviamo la città” con i giovani artisti irpini Vella e Di Salvio

METROPOLI_di_Generoso_VellaSalerno – Dal 3 al 6 ottobre torna a Salerno “CreAttiviamo la città ” , il Festival della Creatività Giovanile organizzato da Informagiovani Salerno  in collaborazione  con l’Osservatorio delle cultura Giovanili , Arci Salerno, HUB Network delle Culture Contemporanee e   numerosi partner istituzionali ed associativi del territorio.

Quattro giorni di mostre, work shop,  perfomance live e incontri con la partecipazione di giovani dai 18 ai 35 anni che si cimenteranno nella promozione e diffusione del proprio talento artistico attraverso mezzi e linguaggi diversi: musica, poesia pittura, cinema, scultura, fotografia, installazioni ,ecc

Due i  momenti formativi rivolti ai giovani artisti per approfondire la presentazione ed il finanziamento di un progetto creativo/artistico attraverso il crowdfunding e per imparare ad utilizzare software di musica digitale: il work shop ” Il crowdfunding come strumento di promozione dell’economia del talento” ( il 3 ottobre dalle 15 alle 19 ) e  ” Live on the Live – Introduzione all’utilizzo e produzione delle sequenze elettroniche nella musica dal vivo”  ( il 4 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00).

Prevista inoltre  tanta musica con band e dj emergenti , un laboratorio di danze popolari del sud Italia, la proiezione di un cortometraggio a cura degli studenti del DaViMus dell’Università degli Studi di Salerno e ovviamente le arti visive con un’esposizione di giovani creativi inseriti nella galleria virtuale online www.chiamatallearti.it. sul portale istituzionale del Settore Politiche Giovanili della Regione Campania .

A rappresentare l’Irpinia in questa importante vetrina di promozione della creativita’ giovanile Generoso Vella e Annachiara Di Salvio.
Generoso Vella è diplomato presso l’Istituto d’arte di Avellino e laureato in Lettere all’Universita di Salerno. Dal 2003 si dedica alle arti visive con particolare attenzione al contemporaneo e partecipa a numerosi convegni e mostre d’arte in tutta Italia di cui è talvolta anche organizzatore. . Nell’agosto 2012, una sua tela è stata scelta per omaggiare il maestro Peppe Barra sul palco della manifestazione “Frammenti di Memoria’ ad Avellino. La casa editrice Franco Angeli ha pubblicato una sua opera in copertina al volume  “Nobiltà e miserie di Clio, Gli abusi della storia contemporanea” scritto dal Prof. Guido Panico. Dal 3 ottobre sara’ fra i protagonisti della mostra ” Pennelli dal mondo” presso l’Albergo della Posta a Taverna ( Catanzaro ) e dal 26 ottobre fra gli espositori della mostra ”Ode al limone” alla Dogana di Atripalda.

Annachiara Di Salvio è diplomata presso il Liceo d’arte ” Paolo Anania De Luca ” ( sezione Beni culturali )  e laureata Beni Culturali presso l’Universita’ degli studi di Salerno con una tesi in Storia dell’arte moderna. Fin dall’infanzia si dedica al disegno e alla  pittura e nel 2000 frequenta anche un corso di ceramica presso la scuola d’arte della sua citta’ dove ha partecipato a numerose estemporanee e mostre didattiche. Ha collaborato alle visite guidate della mostra: “Capolavori della terra di mezzo. Opere d’arte dal Medioevo al Barocco” tenutasi presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino dal 28 aprile al 30 novembre 2012. Ha effettuato un tirocinio di 150 ore presso la Soprintendenza per i beni storico-artistici di Avellino a partire dal26/10/2012.
Il festival “CreAttiviamo la città “si svolgerà presso Informagiovani Salerno in Via Porta Catena 62.