Emergenza Moscati – La nota di ANAAO Assomed

f3 a per posizione 3 - Ospedale MoscatiAvellino – Ieri mattina abbiamo partecipato all’incontro tra le organizzazioni sindacali, il direttore generale della A.O.R.N. San Giuseppe Moscati di Avellino dottor Giuseppe Rosato e il sub-commissario regionale alla sanità Mario Morlacco, promosso con disponibilità e consapevolezza presso la prefettura di Avellino dal Sua Eccellenza il Prefetto Umberto Guidato, che ringraziamo.

Il sub-commissario ha reso subito chiaro il suo apprezzamento per l’impegno della azienda Moscati a rispondere alle esigenze di assistenza dei cittadini e riconosciuto che la situazione di carenza di organico è assolutamente drammatica. Di fatto ha però argomentato che i vincoli del piano di rientro non possono rispondere a pieno alle legittime aspettative degli operatori della A.O.R.N. San Giuseppe Moscati di Avellino, che in questa prima fase sarà autorizzata in tempi brevissimi (alcuni giorni) alla assunzione di sette dirigenti medici in reparti devoluti all’emergenza, in attesa di poter reclutare infermieri e tecnici in tempi successivi.

Riteniamo che tale disponibilità sia lontanissima dalle reali esigenze della popolazione Irpina e del personale del Moscati. Per poter ridurre le condizioni di emergenza in termini appena realistici bisogna assumere almeno 15 medici e 30 infermieri. Inoltre sono da espletare almeno 10 concorsi per il ruolo di Direttore di Unità Operativa Complessa, resisi vacanti in alcuni casi da anni e mai ricoperti per i citati vincoli. È del tutto evidente che non è scongiurata la possibilità che si debba ricorrere ad accorpamenti di reparti e di servizi, a fronte del perdurare e dell’inasprirsi della carenza di personale. Il Moscati risponde alle esigenze di salute non solo degli utenti irpini, ma anche di pazienti provenienti da province limitrofe.

L’auspicio del nostro sindacato è che ci sia al più presto un deciso intervento della nostra rappresentanza politica a fianco al personale del Moscati ed in difesa della domanda di salute dei cittadini.