Avellino – Festa discute in Commissione di gestione e manutenzione del verde pubblico

festaGestione e manutenzione del verde pubblico. Questo l’argomento trattato dalla IV Commissione “Lavori Pubblici – Periferie – Igiene e Sanità, Ambiente ed Ecologia” presieduta da Gianluca Festa.

Nel corso dei lavori è stata ascoltata la relazione dell’assessore all’Ambiente – Mobilità – Sicurezza Urbana Giuseppe Ruberto e del responsabile al verde pubblico del Comune di Avellino Vincenzo Battista sulle attuali modalità di gestione e sulle relative problematiche dei 600mila metri quadrati di verde pubblico presenti in città. Dalla relazione è emerso che è stata effettuata una decurtazione delle disponibilità economiche per la manutenzione ordinaria, e l’azzeramento delle somme per quelle straordinarie, operate, in sede di approvazione del bilancio, dal Commissario Guercio.

Per affrontare la questione verde pubblico sono previsti più interventi complementari tra loro. Infatti, oltre all’utilizzo di ditte specializzate, sarà previsto l’impiego di lavoratori in mobilità, indicati dal centro per l’impiego. Inoltre è allo studio la collaborazione con i dipendenti dell’ACS (Avellino Città Servizi) per la gestione di alcune aree verdi, così come è all’attenzione della Commissione il regolamento per l’adozione delle aree verdi proposte dall’assessore Ruberto.

Infine il presidente Festa, con il voto unanime dei componenti, tutti presenti, sulla scorta degli interventi illustrati dall’assessore all’Ambiente, e condivisi dalla Commissione, ha formulato la richiesta all’assessore al Bilancio Angelina Spagnuolo e al Sindaco Paolo Foti di rimpinguare le somme per i lavori di manutenzione straordinaria, e confermare la stessa cifra, già prevista per il prossimo bando di gara, per la manutenzione ordinaria.

“Il verde pubblico rappresenta per noi – dichiara il presidente della IV Commissione Gianluca Festa – un patrimonio di inestimabile valore e quindi va tutelato e valorizzato. Il grado di vivibilità della nostra città si misura anche attraverso la salvaguardia dei tanti spazi verdi che rappresentano luoghi di aggregazione e socializzazione. Pertanto sarà sempre alta l’attenzione della Commissione e dell’Amministrazione su questa tematica”.