Petruro Irpino: al via la tradizionale “Fiera di San Gennaro”
Anche quest’anno il comune di Petruro Irpino rinnova l’antica tradizione in onore di San Gennaro con l’atavica Fiera concessa per la prima volta da Re Ferdinando II di Borbone nel lontano1839.
La “Fiera di San Gennaro”, di carattere prettamente contadino, fu istituita per favorire l’agricoltura e il commercio di ovini e bovini e oggi, ripristinata in chiave moderna, consiste soprattutto nella commercializzazione di prodotti enogastronomici e dell’abbigliamento oltre che di oggetti rurali quali, ad esempio, attrezzi agricoli come il torchio e le botti.
La fiera si svolgerà mercoledì 18 settembre lungo l’arteria principale del comune e, «novità assoluta di quest’anno – ha dichiarato l’Assessore Rino Carantro – per fare un omaggio ancora più consistente alla tradizione, non si concentrerà solo nelle ore mattutine ma si protrarrà fino a sera».
Appuntamento dunque a Petruro. Dalle ore 7.30 alle ore 20.00 l’amministrazione comunale e il popolo tutto accoglieranno gli avventori in una cornice pittoresca e festosa, insieme a venditori ambulanti, artigiani, aziende agricole e vitivinicole, stand e bancarelle di ogni genere.