Avellino – Festeggiamenti per il 70esimo anniversario dei bombardamenti

monumento cadutiAvellino – In occasione del 70esimo anniversario dei bombardamenti del settembre 1943, l’Amministrazione Comunale renderà omaggio alle vittime con una cerimonia commemorativa religiosa e civile.

Domani, venerdì 13 settembre, alle ore 17.00, in Piazza del Popolo in programma “…e la guerra arrivò in città” il bombardamento spiegato ai più piccoli a cura di Lia Tino del Presidio del Libro di Avellino.

Sabato, 14 settembre, sempre in Piazza del Popolo, alle ore 9.45 ci sarà la deposizione della corona al Monumento delle Vittime. Seguirà, alle ore 10.00, nella vicina chiesa di Sant’Anna la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Avellino Mons. Francesco Marino. Si prosegue il pomeriggio nella chiesa del Carmine, dove, a partire dall ore 17.00, sarà presentato il portale “Memorie dal territorio”-settant’anni dopo un testimone ricorda le bombe a cura delle professoresse Gabriella Gribaudi e Anna Maria Zaccaria dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, con la partecipazione dell’Archivio Storico CGIL di Avellino e del Comitato Provinciale ANPI.