Edilizia scolastica – In Campania arriveranno 18 milioni di euro

scuolaÈ avviato il piano da 150 milioni di euro per la messa in sicurezza egli edifici scolastici, dopo la pubblicazione della Legge 98/2013 che ha convertito il DL 69/2013(cosiddetto “del fare”).l piano rientra tra le misure per il rilancio delle infrastrutture disposte dalla Legge 98/2013 (articolo 18) e prevede interventi di riqualificazione, ristrutturazione, manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza per l’edilizia scolastica statale con particolare riferimento a quelle in cui è stata censita la presenza di amianto.

Le scadenze
Entro il 15 settembre 2013 gli Enti locali potranno presentare alle rispettive regioni progetti esecutivi subito cantierabili ed entro il 15 ottobre 2013, le Regioni dovranno trasmettere le graduatorie al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In seguito, il Ministero dell’Economia e Finanze provvederà al trasferimento delle risorse agli enti locali per i pagamentientro il 31 dicembre 2014. Infine, pena la revoca dei fondi, l’affidamento dei lavori dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2014.

Il riparto dei fondi
Le risorse finanziarie saranno assegnate agli Enti locali proprietari sulla base del numero degli edifici, degli alunni presenti in ciascuna regione e della situazione del patrimonio edilizio scolastico e sono state ripartite a livello regionale. In Campania arriveranno 18 milioni di euro.