Forestali – Mancano alcune rendicontazioni

Nella giornata di ieri abbiamo avuto un incontro, in Regione, con la dirigente del settore forestazione d.ssa Lombardo, per fare una ricognizione generale sullo stato di avanzamento delle “rendicontazioni” da parte degli Enti Delegati”. E’ quanto fanno sapere Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil.
“Ricordiamo – prosegue la nota – che questa procedura è indispensabile per poter accedere ai fondi 2012, 2013 e 2014 (ex fondi fas) previsti per i piani di forestazione, in giacenza presso la ragioneria regionale.
Considerando che in quasi tutti gli Enti Delegati permane tutt’ora la grave situazione degli stipendi arretrati dal 2012 ad oggi, abbiamo constatato la gravissima irresponsabilità da parte di molti Enti che benché sollecitati e adeguatamente supportati dagli stessi funzionari regionali, ad oggi non hanno prodotto la documentazione necessaria per poter sbloccare le risorse disponibili (5 giorni dalla chiusura dell’iter)”.
Questa la situazione generale:
Enti che hanno rendicontato e sono stati liquidati
M.ti S. Croce
Taburno
Terminio Cervialto
Irno Solofrana
Vallo di Diano
M.ti Picentini
Bussento Lambro Mingardo
Provincia di Avellino
In corso di completamento e di rispettiva liquidazione
Alento Monte Stella
Alburni
Assenza totale di documentazione
Partenio Vallo di Lauro
UFITA
Per tutti gli altri enti la Regione sta procedendo alla verifica della documentazione pervenuta. Di fronte a questa gravissima situazione, abbiamo ritenuto necessario convocare una riunione unitaria dei segretari generali provinciali di FAI-FLAI-UILA per il giorno 4/9/2013 alle ore 10,00, presso la sede dell’Ente Bilaterale FIMAVLA, Corso A. Lucci 130 -NAPOLI-, per assumere le azioni necessarie per la soluzione del problema.
Raffaele Tangredi (Fai Cisl): “Per i due Enti ancora carenti nella presentazione della documentazione al Settore Foreste della Regione Campania (Partenio Vallo di Lauro e Ufita), abbiamo già chiesto al Prefetto di Avellino la convocazione di un incontro, affinchè gli stessi producano nel più breve tempo possibile la documentazione richiesta dalla Regione Campania necessaria per l’accredito dei fondi 2012, oltre a sollecitare tutti gli Enti delegati alla richiesta dell’anticipazione per le opere 2013″.
Antonio De Lillo (Uila Uil): “Adesso abbiamo la prova che la responsabilità dei ritardi nei pagamenti agli OTI e la mancata piena occupazione per gli OTD è da ricercare negli Enti e nei loro staff tecnici per mancata rendicontazione, sapendo che la stessa è indispensabile per poter accedere ai fondi 2012,2013 e 2014, e non più nella Regione. Non è più tollerabile che in Regione ci sono le risorse disponibili e che alla data del 27/08/2013 non vi siano tracce di rendicontazioni sia della Comunità Montane Ufita che della Partenio Valle di Lauro, nonostante diverse sollecitazioni e azioni di proteste ed impegni assunti . Ai Presidenti e Giunte dei rispettivi enti, deve essere molto chiaro che la Forestazione è cambiata ed è fondata tutta sulla progettualità, di fronte ad un nuovo sistema, o si è funzionale ad esso, altrimenti non si cambia il sistema! E’ da irresponsabili, sapere che entro cinque giorni dalla produzione della documentazione necessaria arrivano le risorse e non lo si fa, pur sapendo che alle proprie dipendenze ci sono Lavoratori che vantano 15 mensilità (UFITA . Forse si è troppo attenti alle interpretazioni fantasiose di accordi per le riassunzioni degli OTD. Come UILA , siamo fortemente preoccupati sul futuro dei Lavoratori, sia essi OTI che OTD , di questi due Enti e nei prossimi giorni verificheremo le iniziative da intraprendere ad ogni livello, per la risoluzione di quest’annoso ed atavico problema”.